"Magistà condannato per diffamazione". Con il suo giornale, faceva pressioni sull'amministrazione Judice: "Attacchi incalzanti e grotteschi".
Pubblichiamo la lettera dell'ex sindaco Judice, che ha vinto la causa contro Magistà, il direttore di Fax.
LA LETTERA DI JUDICE
In un sistema socio – politico nel quale la “comunicazione” ha assunto una prevalente funzione di potere oltre che elettorale anche di catalizzatore opinionistico mediatico, il giornalismo, in qualsiasi forma di sua espressione (via web, cartaceo, a diffusione nazionale o su territorio limitato), pur nel rispetto sacrosanto del diritto di critica, ha dei precisi ed inviolabili doveri di rispetto di correttezza morale degli individui e della loro dignità.
In tale direzione la Giurisprudenza nella sua evoluzione non ha mai perso di vista la difesa delle prerogative delle “verità” e della possibilità di replica e, quindi, di difesa da parte dei soggetti interessati da generiche accuse ed improperi, onde evitare una conseguente generica messa alla gogna senza giustificati e/o precisi motivi o ragioni, pertanto arbitraria e strumentale. Atteggiamento che, ove esercitato senza un giusto controllo, può produrre dei danni personali gravissimi, con conseguenti gravi responsabilità.
Gli ultimi episodi di rilevanza nazionale, sui quali si è anche espresso il massimo organo Giudiziario (Corte di Cassazione) hanno confermato la ineludibile difesa di tali democratici principi, dando seguito a condanne di noti giornalisti di rilievo italiano che, purtroppo, avevano violato tale dettato costituzionale.
In tale ottica, il giorno 30.01.2013, la Corte di Appello Penale di Bari, presidente dott. Petrizzelli e relatore dott. De Simone, su richiesta conforme del Procuratore Generale, dott. Ardito, ha condannato il direttore del settimanale FAX, sig. Magistà Vincenzo, per diffamazione nei confronti del sottoscritto, nella sua funzione di uomo, di professionista ed, in particolar modo, di ex Sindaco della nostra Città, quale allora istituzionale rappresentante massimo della stessa comunità.
Allo stato, così, finalmente, si è fatta giustizia nei confronti di un incalzante e grottesco atteggiamento di “attacchi” da parte del richiamato organo di stampa, durati oltre due anni del mio sindacato, sempre caratterizzati da imprecise, generiche ed astratte “offese”, costantemente distintesi dall’assenza di riferimenti precisi e dettagliati che potessero dare alla mia persona o ad i miei consiglieri di maggioranza una concreta possibilità di smentita o, ancor, più, di difesa legittima delle proprie ragioni, nel rispetto di un contraddittorio su fatti precisi.
Rimetto nelle Vostre possibilità di leale diffusione di notizie di rilievo anche collettivo la possibilità di pubblicare tale mio scritto al fine di ottenere una ampia riflessione sul rispetto dei principi di democrazia, che rifugga l’imbarbarimento del confronto che, purtroppo, negli ultimi anni anche da parte di in un certo giornalismo, per fortuna di particolare eccezione, ha ottenuto una degenerazione del dibattito politico e sociale.
Grazie!
Distinti saluti ed un sincero augurio di buon lavoro.
Francesco Judice
LINK CORRELATI ALLA NOTIZIA
MAFIA E RIFIUTI: MAGISTA', DA CHE PARTE STA?
SGARBI GELA MAGISTA': "FAI DOMANDE DEL CAZ.O"
VIDEO SHOW A TURI DURANTE LE ELEZIONI. IL PUBBLICO: "VAI VIA..."
ULTIMI COMMENTI
- Cala San Vito cambia loo...
geniale questo passaggio: rinaturalizzazione” dei piazz... - Domenica 10 e 31 marzo sa...
UN SUCCESSONE...forse solo un paio di automobili in men... - Sottopasso di via Convers...
Spero che intervenga quanto prima chi di dovere - Domenica 10 e 31 marzo sa...
Ok chiudiamo per un giorno le strade al traffico ma poi... - Per la Confesercenti c’è ...
senza spiagge che non siano scogli , stabilimenti balne... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
il carnevale di quest anno è stato un carnevale poco or... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
Le critiche ci possono essere. Ma non è il caso di esag... - Maltempo, divelto il mant...
Penso che i veri responsabili siano i RESIDENTI stessi ... - Francesco Frugis: “Il cam...
Grazie per la tua immensa disponibilità. Continua così. - Lama Monachile: tra incur...
INVECE CHE SEDUTE FATISCENTI AVREBBERO DOVUTO COSTRUIRE...
Commenti