Sabato 23 Marzo 2019
   
Text Size

Tutela del mare e degli ipogei: convegno a Polignano

convegno-costa-tutela-polignano  

Un convegno da 450 euro

Tutela de mare, delle grotte e degli ipogei. Speriamo serva a qualcosa

 

Venerdì 12 ottobre, alle ore 20, presso la nuova sede del Museo Pino Pascali a Polignano, si terrà un convegno tecnico-scientifico dal titolo “Il riscatto culturale della città – Tutela del mare, delle grotte e degli ipogei di Polignano a Mare”, organizzato dalle Associazioni “Club Su Italia – Delegazione Polignano a Mare”, Circolo Filatelico Numismatico “Neapolis” e Club Unesco Polignano” e patrocinato dall’Amministrazione Comunale.

Il convegno costerà 450 euro. Si spera, dunque, che non serva solo a friggere l’aria, a dirci tra noi “quanto è bella Polignano!”… sarebbero soldi spesi male. L’ipogeo Manfredi (le grotte a Santa Barbara), l’ipogeo a Grottole, la costa di Polignano, meriterebbero più di un convegno, con ospiti anche di rilievo nazionale, tecnici esperti per soluzioni concrete. Sarà un buon investimento? Staremo a vedere.

convegno-costa-ipogeo-manfredi-polignano

Commenti  

 
#24 SocioLegambiente1 2012-10-16 13:35
GRANDI I LEGAMBIENTINI.
QUESTO SI CHE E' VIDEO BRAVI
GUARDATE IL VIDEO http://youtu.be/1Dx4xINRhJk

BUONA VISIONE
 
 
#23 Fuori sede 2012-10-16 07:56
Non voglio fare polemiche sul Forum, ma visto che tutti cerchiamo concretezza, vedete sul Facebook, su youtube o sul sito del Circolo Legambiente Polignano cosa hanno organizzato il 29 settembre insieme a tutti quei cittadini, imprenditori, studenti che voglio concretamente tutelare il loro paese…un esempio concreto di partecipazione attiva dei cittadini alla tutela del loro mare.
Non è forse questo un primo esempio di “Il riscatto culturale della città” ?...Complimenti al Circolo Legambiente, complimenti a tutti i cittadini di Polignano e non solo, che collaborano attivamente e un in bocca al lupo per le attività future, spero di essere con voi.
p.s: il video è molto bello!!!
 
 
#22 sensibile 2012-10-15 19:20
per per: sensibile ovviamente sociolegambiente1 ha capito a quale assenza dell'assessore abbatepaolo mi riferivo. caro per:sensibile senza alcuna offesa, come,invece tu hai fatto nei miei confronti, ti prego di leggere attentamente i vari post e poi intervenire. non vorrei che per il futuro ai vari forum ai quali partecipi capisci fischi per fiaschi. un saluto.
 
 
#21 ct 2012 2012-10-14 20:19
e' sempre piu' difficile a chi dar retta a ME era parso che la scelta dell'assesore PROf ssa M ABBATEPAOLO fosse stata fatta dal sindaco quindi...... comunque un consiglio al sindaco cerca di far sempre la prima donna e non solo alle processione ti spetta di diritto e ne hai tutte le capacita' auguri di buon lavoro
 
 
#20 SocioLegambiente1 2012-10-14 13:42
Sensibile, voleva dire che l'assessore alla cultura mancava alla manifestazione di PULIAMO IL MONDO 2012, erano presenti le scolaresche di Polignano, anche lei ha avuto l'invito ufficiale per partecipare, con protocollato al comune :). Poteva venire anche come cittadina :). Al forum stavano molti legambientini presenti, hanno saputo del forum attraverso la rete.
Legambiente è sempre nella rete con le loro iniziative.
Siamo VOLONTARI, ma prima di tutto cittadini impegnati.
 
 
#19 per: sensibile 2012-10-14 09:19
La informo che la dott.ssa Marilena Abbatepaolo ha organizzato in prima persona il forum ed era seduta in prima fila; a differenza dei carissimi consiglieri e dello stesso sindaco, "interessatissimi" tanto da fare un saluto e scappare fuori dalla sala, è anche intervenuta in apertura e chiusura della serata. A questo punto le opzioni sono due: o lei non c'era e parla a sproposito oppure necessita di un oculista, ma non uno qualsiasi, uno bravo.Saluti
 
 
#18 SocioLegambiente1 2012-10-13 15:39
:) scusate sta un piccolo errore, I LEGAMBIENTINI NON SONO OPERATORI ECOLOGICI :)
 
 
#17 SocioLegambiente1 2012-10-12 22:39
Una cosa importante, i legambientini sono sono operatori ecologici, qualcuno pensa che noi gli dobbiamo pulire anche il loro lato B. Si sono sbagliati alla grande.
Anzi l'invito alle tante manifestazioni di legambiente, così saranno anche loro VOLONTARI PER L'AMBIENTE.
 
 
#16 SocioLegambiente1 2012-10-12 22:36
Nel dossier sulle grotte marine, mandato all'UNESCO sta un capitolo con foto, manifestazioni ed educazione ambientale, varie di legambiente circolo hippocampus.
Vuol dire che facciamo peso :)
Meditate ;) :)
 
 
#15 Cavalluccio marino 2012-10-12 20:15
Finalmente un'amministrazione che ha a cuore la salute dei cittadini, attraverso la tutela dell'ambiente!!! Che progetti bollono in pentola? Speriamo di avere una risposta dal forum! Ma dite che questi politici sanno cosa c'è dentro e fuori il loro mare? O stanno sempre chiusi in casa e aspettano che arrivi il genio della lampada a tutelare il loro ambiente? Secondo me stavolta fanno sul serio, diamogli credito e fiducia!
 
 
#14 elly 2012-10-12 19:34
si spenderanno tante belle parole alle quali, però, non seguiranno i fatti!!! dietro una sapiente regia, si organizzano questi convegni che servono solo a gettare fumo negli occhi alla popolazione, che ipnotizzata da parole e argomentazioni ben esposte crederà di essere alla svolta in materia di tutela del territorio!!! Ma dopo il convegno l'unica cosa certa che resterà sarà il conto da pagare del ristorante dove andranno a mangiare tutti questi "venditori di parole"!!!
 
 
#13 E la natura 2012-10-12 18:49
La bella Polignano? Lo sarebbe ancor più se non fosse invasa dalla spazzatura! Ho partecipato alle uniche iniziative ambientali organizzate nel vostro paese, quelle di lega niente: persone volenterose che di certo amano la loro città. Lo sconforto sta nel vedere che partecipano solo cittadini venuti da altrove, e i polignanesi si contano sulle dita di una sola mano. Ok, ma poi il comune che fa? credo che le manifestazione di sensibilizzazione, come dice il termine stesso dovrebbero servire a dare il via ad attività coordinate e sistematiche di tutela ambientale, invece purtroppo rimangono gocce nel mare, peccato. Peccato per l'esempio che si da ai bambini, peccato per l'immagine pessima che rimane nella memoria di chi non si sofferma ai ristoranti e alle gelaterie,ma esplora gli immediati dintorni del centro. Cambiano le amministrazioni, ma i rifiuti rimangono li a pascere e crescere. E questo forum, su che progetto si basa?
 
 
#12 Turista fuori sede 2012-10-12 18:40
Passeggio spesso sulla scogliera di Polignano, e nelle sue campagne. Paese meraviglioso per la conformazione geofisica, ma pieno di rifiuti: fazzoletti, pneumatici, bottiglie, poltrone, televisori. Questo il materiale in cui ci si imbatte, davvero un orribile spettacolo! Come mai i cittadini trattano così il loro paese? Perché le amministrazioni non si sino mai occupate del problema? E questo forum e' la solita vetrina politica inconcludente, o piuttosto nasce dal reale desiderio di date vita a un progetto di recupero della salute ambientale di Polignano? Spero di poter tornate a Polignano e vedere prati e alberi non invasi dalla spazzatura, altrimenti cosa insegnate ai vostri bambini? E'indecoroso! Vediamo cosa si fa di concreto durante il forum...
 
 
#11 Turista fuori sede 2012-10-12 18:33
Finalmente l'amministrazione si occupa dello stato di salute ambientale del paese??? Incredibile! Vengo spesso a Polignano dalla mia città: bellissimo paese grazie alla particolare conformazione geofisica, ma basta passeggiare sulla scogliera o nelle campagne nelle immediate vicinanze per scoprire un mare di rifiuti. Poltrone, televisori, pneumatici, fazzoletti, bottiglie e qyant'altro. Mi dono sempre chiesta come mai i cittadini sporchino così il loro paese e perché nessuno venga multato per questo, e ancora come mai il comune non ha Mai affrontato il problema? Questo e' il bello che offrire su turisti? Questa l'educazione ambientale che date au vostri bambini?
E questo forum, e' una solita inutile vetrina, o piuttosto il segno di un progetto serio per ripulire Polignano dalla spazzatura, degna delle peggiori periferie metropolitane?
 
 
#10 Iris 2012-10-12 17:58
Io ho partecipato all'ultima manifestazione di legambiente, bella ma polignanesi pochi, e non fidatevi delle foto, alla manifestazione si è presentato solo un assessore, gli altri si sono solo presentati per la foto. Il paese è nostro, dovremmo partecipare tutti di più!!!
 
 
#9 simone 2012-10-12 17:29
cari promotori di questo forum affacciatevi domenica mattina sugli scogli del lungomare domenico modugno per ammirare quello che rimane delle nottate dei pescatori ...contenitori pieni e vuoti di esche puzzolenti,bottiglie di birra naturalmente vuote accompagnate da scatole di pizza..un vero scenario per i turisti...ma c'e chi ripulisce tutto questo? s.o.s legambiente!!!!
 
 
#8 neo residente 2012-10-12 16:57
un forum con diversi saluti, e con 5 interventi più un dibattito a seguire...voglio proprio vedere a che ora finirà...spero solo non si faccia tardi parlando solamente.... ho partecipato all'ultima manifestazione del Circolo di Legambiente di Polignano a Mare....BELLISSIMA...ho seguito gli spot su Ambiente Italia, TG Raitre nella settimana della manifestazione, così come i servizi post manifestazione, ha avuto un seguito INCREDIBILE. Alla manifestazione ho visto che hanno partecipato tutti, dalle scuole, ai passanti cosi come i sub, nonché alcune ditte locali e non, che hanno messo a disposizione mezzi e uomini pur di essere presenti e partecipi.
Ho saputo che pure il ministero dell'ambiente ha preso parte alla manifestazione, un PLAUSO ENORME all'associazione che ha organizzato la manifestazione e a tutti coloro che hanno partecipato. Non ho visto il sindaco....solo una breve presenza di uno pseudo e timido neo assessore....
cosi come dice "Fuori sede" è una VERGOGNA che il circolo locale non sia stato invitato a partecipare al forum, eppure è una realtà ben presente sul territorio che continuamente sensibilizzare la cittadinanza.
Ora è il tempo di agire, il nostro bel paese ci sta crollando letteralmente sotto i piedi...basta chiacchiere soprattutto da parte dell'Amministrazione....staremo a vedere..io stasera ci sarò!!!!
 
 
#7 sensibile 2012-10-12 16:17
Dalle foto ho visto che era presente solo l'assessore simone ed i consiglieri focarelli angelo e mancini giampiero. Almeno qulcuno si è presentato ed ha dimostrato interesse per il paese e per le belle iniziative. la tutela del mare non è un fatto anche culturale di competenza dell'assessore marilena abbatepaolo? dov'era?
 
 
#6 simone 2012-10-12 15:44
vai a capire il perchè legambiente non è stata invitata a questo evento.
sicuramente questo forum sarà solo fumo negli occhi,solo parole dette per fare bella figura con il popolo.
complimenti al circolo hippocampus per il lavoro svolto nei mesi passati.
voglio ricordare all'amministrazione di polignano che è stata recuperata dai nostri fondali una quantità esorbitante di gomme industriali....fatti non parole!!!!!!!!
 
 
#5 sensibile 2012-10-12 14:46
sei sicuro che i politici di cui parli, soprattutto quelli attuali, sappiano di cosa stai parlando e vivano il terriotorio come lo vivono i soci legambiente o comunque quelli che difficilmente trovi a fare comunella (si può dire?) nei palazzi che dovevano diventare di vetro? lo scollamento con le realtà da parte della politica è tangibile ad ogni livello e quello che è peggio è che non se ne rendono conto. cmq tornando a polignano, si vada avanti con tutte le iniziative che tutelino il nostro territorio e si dia maggior voce e spazio a chi si impegna quotidianamente allo svolgmento delle stesse, sia in acqua che in grotta o sulla terraferma.