Sabato 19 Gennaio 2019
   
Text Size

Il pasticcio della pedana a San Vito. Chi paga?

pedana-san-vito-polignano-capitaneria

Realizzata con "somme urgenti", ma utilizzata da una sola imbarcazione

Sarà rimossa, ma a carico della collettività?

 

L'Ufficio Tecnico Comunale ha ordinato ai titolari di un'impresa la rimozione imsan-vito-pedana-capitaneria-rimozionemediata, entro dieci giorni, della pedana metallica installata in località San Vito, e il ripristino dello stato dei luoghi.

La pedana è difforme rispetto a quanto previsto: doveva essere di facile rimozione, in zincato con griglie per il passaggio dell'acqua in caso di mare agitato. Le difformità sono state certificate a seguito di un controllo della Capitaneria di Porto dello scorso 24 luglio. I militari rilevarono la presenza di 36 perni in acciaio impiantati nella scogliera naturale a sostegno della pedana metallica.

Dopo il riscontro dei militari, solo il 3 ottobre scorso l'Ufficio Tecnico si è deciso a emettere l'ordinanza di rimozione immediata.  

Inoltre, la Capitaneria ha sanzionato il comune con un'ammenda di oltre 1000 euro per occupazione di area demaniale. Il Comune scaricherà la patata bollente ai titolari dell'impresa che hanno realizzato l'opera.

La pedana in acciaio fu autorizzata dal comune in piena estate, e costò ben 10mila euro. Si trattò di fondi stornati dall'avanzo di amministrazione per "lavori di somma urgenza" - così era scritto in delibera - "per permettere l'attracco di imbarcazioni". La verità è che per tutta l'estate la pedana è stata utilizzata da una sola imbarcazione per il giro turistico nelle grotte marine.

INTERROGATIVI - Che sia stata realizzata (con "lavori di somma urgenza") appositamente per questa imbarcazione? Ma qualcuno ha vigilato sullo stato dei lavori durante la realizzazione dell'opera? Infine, i costi della rimozione saranno a carico della collettività, per un pasticcio altrui e per un affare che poco a che vedere con l'interesse pubblico? Questo è il piano delle coste che ha in mente l'amministrazione Vitto? Ci auguriamo di no. 

 

Commenti  

 
#26 X TONINO 2012-10-11 23:15
Lomelo e Oliva cosa dovrebbero fare, andarsene in giro sempre con la pistola sguainata ??? menomale che almeno loro il cervello all'ammasso non lo hanno mandato, e sono stati critici pur rimanendo all'interno della maggioranza, altrimenti sai che begli enecefalogrammi piatti si vedrebbero sul Comune !!!
 
 
#25 X TUTTI DORMONO 2012-10-11 23:06
Mi sa che dormi anche tu !!! ma dove vivi, l'assessore al turismo dei Verdi, ahahahahahaha, quella delega è in mano al Sindaco, svegliati !!!
 
 
#24 x mimmo 2012-10-11 20:08
Apri gli occhi mimmo con questi potenti al potere. Sappi che i tuoi silenzi sono molto fragorosi. Su via Lepore avete approvato un grande affare economico. I mu ? come si mettono gli imbrogli edilizi dei soliti ? Svegliati e torna indietro. non è più tempo. vedi quello che accade a livello nazionale.
 
 
#23 ass. verdi 2012-10-09 20:42
i verdi ci sono e tu dove sei....complimenti anche a lei per il grande coraggio...anche lei societa' civile ?
 
 
#22 mimmo 2012-10-09 20:40
e' meglio chiarire che la pedana verra' smontata a cura della ditta e la spesa verra' sostenuta dall'impresa ....comunque al posto della pagliuzza e' meglio che si veda le travi,,...ai tanti anonimi....venite fuori ...a proposito se un piccione si libera ....di chi e' la colpa....dei verdi....che tristezza...continuate cosi...gran bella societa' civile....
 
 
#21 svegliamoci 2012-10-09 20:34
certo che la demagogia e' il tuo forte caro tonino. perche' non glielo vai a chiedere di persona quanto prende al posto di sputare sentenze . credo che se vai te lo dimostrera'di sicuro. visto che ti sara' sfuggito che fino a ora e' stato l'unico politico che ha sempre pubblicato su giornali locali la propria dichiarazione dei redditi...ti sara' sfuggito o eri addormentato pure tu? coraggio coraggio vai direttamente visto che l'anonimato e' troppo bello...
 
 
#20 svegliamoci 2012-10-09 20:28
a proposito...al tutti dormono si vede che sei un addormentato...tanto da non sapere che la delega del sindaco non ce l'ha il verde ma l'ha mantenuta il sindaco...continua a dormire?
 
 
#19 Nathan Never 2012-10-09 15:59
Per la precisione il sindaco e l'assessore al Turismo sono la stessa persona. Si è tenuto la delega, altrocchè.
 
 
#18 TUTTI DORMONO! 2012-10-09 10:00
Le responsabilità sono Politiche, troppo facile rimbalzarle solo al dirigente. Esiste un Sindaco, un Assessore al Turismo (dei Verdi), un delegato ai Lavori Pubblici e pensate che abbia deciso il Dirigente? Siamo seri! Ed è giusto che in tempi di magra (altro che nuove tasse e balzelli Sindaco) a pagarne le spese siano gli attori politici. Di questi tempi, per un amico da accontentare, non è possibile che si spendano € 10000 prelevati con "urgenza".
TUTTI DORMONO (e questi erano il Nuovo) ma passare noi polignanesi per fessi, almeno a me, NON VA.
Poi se da 5 mesi a questa parte va tutto bene, o avete visto progressi, magari ditemelo.
 
 
#17 giannon 2012-10-08 18:18
incredibile ma è tutto vero, l'ho sempre pensato, come si fà "a piantare quella pedana in ferro sulla roccia una cosa squallida e inopportuno, visto che serve solo 3 mesi all'anno nn si poteva fare una cosa mobile almeno cosi duri di +, e poi è pericolosa xk qualche bambino può correre arrivare alla fine e indovina?nn c'e una protezione!!!! e chela chep!!!! sveglia sveglia am fatt grannnn, dimenticavo e io pagoooooo e cùlu totò!!!!
 
 
#16 pago io per tutti 2012-10-08 17:21
fatela pagare alla barca che portava i turisti i quali proprietari si sono fatti pagare i danni della scala rotta da uno dei proprietari dei gozzi non avendo per niente torto mentre loro sostavano abusivamente
 
 
#15 Poveri noi 2012-10-07 17:24
Risposta a MAh: li conosco io i FORTUNATI, non e' la prima volta che gli sequestrano il pontile. Il primo lo fecero addirittura con le impalcature da cantiere. Non hanno la minima concezione di come si Impostano le attivita' turistiche, pensano solo ad accaparrare tutto e subito.
 
 
#14 belin 2012-10-07 16:56
da fonti sicure, la capitaneria di porto quando sente polignano si mette le mani in faccia, diciamo che non ha proprio una grande stima dell utc di questo paese, come dargli torto..
 
 
#13 8 mila 2012-10-07 09:31
c'è il caro mimmo Lomelo con i suoi cari 8000 € al mese......
 
 
#12 pincopallo 2012-10-06 22:06
embè: quando ad amministrare c'è il pilota automatico può succeder NO ?
 
 
#11 Mah.... 2012-10-06 21:40
Una sola barca....e chi è il fortunato? Perchè non lo leggo da nessuna parte? Mah
 
 
#10 mandatelo via 2012-10-06 20:15
Secondo me anche questa volta il baffo dell'utc ha commesso una cazzata. Una delle tante.
 
 
#9 mr.polignano 2012-10-06 20:04
evviva la trasparenza.....
adesso paghi chi ha commesso il reato.
mi sembra alquanto giusto, o no ?
 
 
#8 eh... 2012-10-06 19:00
e pure io pago come a voi :cry:
 
 
#7 BASTA.. 2012-10-06 17:19
la capitaneria dal momento che ha proceduto al sequestro, approfondisca anche questo aspetto, "sono soldi pubblici"
non se ne puo' piu'.