In basso, a fine articolo, la prima videointervista sul caso discarica
Gli scavi disposti dalla Procura di Bari nei sei siti sequestrati, tra cui la discarica dove finiscono i rifiuti del bacino Ato Ba5 (compresi quelli di Polignano), stanno consentendo di accertare il "grado di correttezza" utilizzato dalla Lombardi Ecologia nella gestione dei rifiuti in alcuni comuni della provincia barese (da Conversano a Mola, passando per Acquaviva delle Fonti e Triggiano).
L'attività degli inquirenti, che prosegue ininterrottamente da oltre un mese, ha confermato l'attendibilità e la veridicità delle parole di Domenico Lestingi, un operaio che in quella discarica ci ha lavorato per più di vent'anni. Ed è proprio avvalendoci di quello che Lestingi ha visto e fatto per la Lombardi che tenteremo di mettere in luce altre presunte violazioni, commesse in danno non solo dell'ambiente ma anche della salute dei cittadini.
Per il momento ci limitiamo a porre un'unica domanda, utile a fugare ogni dubbio che potrebbe nascere in chi ascolterà le denunce di Lestingi: perché parlare solo ora?
Lestingi afferma che, almeno dal 2000, racconta tutto quello che "non andava". E non si ferma alle parole; agisce cercando di impedire le "operazioni più pericolose": nel 2004 denuncia l'arrivo in discarica di rifiuti ospedalieri, in particolare provette contenenti campioni di sangue, e nel 2006 arriva ad essere denunciato dalle locali autorità pur di non far scaricare sei camion di amianto.
Tuttavia sarà soltanto con l'ultimo gesto − lo scavo improvvisato in un lotto limitrofo la discarica Martucci − che riuscirà ad avere la giusta attenzione, facendo finire la Lombardi negli uffici della magistratura con un capo d'imputazione nient'affatto rassicurante: "gestione illecita rifiuti".
*foto di Nicola Teofilo: un agente del Noe trattiene il respiro con la mano davanti alle narici, dopo l'amara scoperta durante uno scavo del giugno 2012
ULTIMI COMMENTI
- Cala San Vito cambia loo...
geniale questo passaggio: rinaturalizzazione” dei piazz... - Domenica 10 e 31 marzo sa...
UN SUCCESSONE...forse solo un paio di automobili in men... - Sottopasso di via Convers...
Spero che intervenga quanto prima chi di dovere - Domenica 10 e 31 marzo sa...
Ok chiudiamo per un giorno le strade al traffico ma poi... - Per la Confesercenti c’è ...
senza spiagge che non siano scogli , stabilimenti balne... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
il carnevale di quest anno è stato un carnevale poco or... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
Le critiche ci possono essere. Ma non è il caso di esag... - Maltempo, divelto il mant...
Penso che i veri responsabili siano i RESIDENTI stessi ... - Francesco Frugis: “Il cam...
Grazie per la tua immensa disponibilità. Continua così. - Lama Monachile: tra incur...
INVECE CHE SEDUTE FATISCENTI AVREBBERO DOVUTO COSTRUIRE...
Commenti
W LESTINGI !
DISOBBEDIRE E' UN DOVERE MORALE!