Martedì 25 Giugno 2019
   
Text Size

Recupero Grotta Palazzese: in ballo 4 milioni

grotta-palazzese-desprez-polignano-a-mare

ESCLUSIVO: dal settimanale "La Voce del Paese" del 21 giugno 2012

 

Recupero Grotta Palazzese: Ok dal Pai

Dopo sei anni la Regione sblocca l’opera, a pochi giorni dall’elezione di Vitto. Coincidenza?


Martedì scorso è arrivato l’ok dalla Regione Puglia. L’Autorità di Bacino del PAI (Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico) ha espresso parere favorevole al progetto di recupero statico della Grotta Palazzese. Il progetto è pronto per essere finanziato dalla Regione Puglia per un ammontare di ben 4milioni di euro.

Il progetto fu affidato tanti anni fa agli Ingegneri Casulli e Ciasca. Riguarda alcune parti interne della Grotta, una specie di grotta-palazzese-polignanoanticamera che prosegue fin nelle viscere più profonde, più o meno nel sotterraneo tra via Sirene, angolo Gelsomino, più o meno dalle parti del Bar A mere.

Anni fa, ricorderete, durante l’amministrazione Di Giorgio (2004-2006) furono fatti i carotaggi a seguito di alcuni crolli della Grotta. Sono passati ben sei anni e solo adesso l’opera sembra a una svolta.

Curiosa la coincidenza del parere ultimo del PAI, con l’avvicendamento politico a Palazzo di Città, politicamente in linea con l’amministrazione regionale di centro-sinistra. Sarà un caso? Come si è potuto attendere tutto questo tempo, data l’emergenza del caso. Intanto, l’amministrazione comunale prenderà in considerazione l’opera di realizzazione della barriera frangiflutti dal Bastione Santo Stefano, per arrestare la furia delle onde. 

Commenti  

 
#13 Saetta 2012-06-29 22:42
L'impalcarura e la gru abbandonate da anni sono la vergogna della scorsa amministrazione. Speriamo che l'attuale maggioranza li faccia rimuovere anche perchè non diamo un bella immagine soprattutto per i turisti che frequentano piazza S. Benedetto.
 
 
#12 barais 2012-06-27 16:17
spero che quando vado a mangiare , mi facciano lo sconto grosso
 
 
#11 sfiduciato 2012-06-27 13:06
soldi pubblici (tanti!) per un bene privato?
anche io dovrei fare dei lavori a casa mia, mi dite dove mi devo rivolgere per avere accesso ai finanziamenti?
 
 
#10 INDIGENO 2012-06-27 11:29
Soldi pubblici (4mln di euro) proprietà privata (grotta palazzese)... chissà se anche il ristorante grotta ardito presenterà un progetto per il recupero dello stesso?!
 
 
#9 Martina gold 2012-06-26 21:47
La gru...ma se i lavori sono fermi perchè sul lastrico solare dell'ultimo piano stavano realizzando una piscina.... bene hanno fatto a fermare i lavori; diversamente ci troveremmo di fronte a un altro caso di Punta Perotti, dove per colpa dell'ammministrazione Bovino che ha concesso il progetto paga la comunità polignanese!!!!!
 
 
#8 E GIà 2012-06-25 08:35
intanto la staccionata ai LAPILLI c'e ancora, la vogliamo togliere? amministrazione?????? e poi *6 ha pienamente ragione l'impalcatura in piazza s.benedetto è una ferita aperta da 6 anni!!!!!basta leviamola x 2 mesi!!!!!!
 
 
#7 Merlino 2012-06-24 23:41
Perchè l'ingresso di Via Tritone si tiene in quel modo? La gente scappa via solo a vedere l'ingresso...
 
 
#6 clan 2012-06-24 10:39
ormai l'impalcatura (s.benedetto) è diventata un monumento di polignano cosa inversa per la grotta che non potendola visitare i nostri figli sanno solo che c'è.
 
 
#5 mimmo 2012-06-24 06:04
Povera Polignano in che mani sei caduta!
 
 
#4 Pippozz 2012-06-24 01:34
E secondo voi la Grotta P. si gestisce in quel modo?? La Grotta dovrebbe essere pubblica, semmai gestita da privati con contratto ad hoc!
 
 
#3 rd 2012-06-23 15:32
certo che se chi ce l'ha in gestione adesso avesse più cura e interesse per la grotta non sarebbe male, basta vedere quella gru che è li da più di due anni che deturpa il paesaggio sia dal mare che da piazza san benedetto, per non parlare dell'impalcatura. E i lavori? E quando si saprà con esattezza cosa diventerà? Quanto dobbiamo aspettare ancora? Quindi in mano a privati va bene, ma che abbiano cuore nei confronti di un patrimonio del genere.
 
 
#2 avastc 2012-06-23 12:13
Pippozz vuoi la grotta pubblica??? Così il giorno dopo diventa come Porto Cavallo e tutto il resto..lascia perdere, meglio i privati....
 
 
#1 Pippozz 2012-06-23 01:32
Vogliamo la grotta pubblica!!!