In foto: Tutuccio "Cuciniello” alla grattachecca
Con gli occhi imperlati dalla commozione, Giuseppe Gialluisi ricorda alcuni compagni d’avventura scomparsi, che hanno donato più d’un sorriso alla città e che meriterebbero l’inscrizione dei loro nomi sulle vie di Polignano. Due su tutti: Tutuccio (detto Cuciniello) e Ciccillo (detto “U lung” o “U fschett”, il fischietto).
“Cuciniello – ricorda commosso Gialluisi – era una persona splendida, si dava da fare per Polignano, metteva insieme dei gruppi carnascialeschi e girava per il paese, come faccio anch’io ancora oggi, dopo oltre quarant’anni di Carnevale”.
Cuciniello è conosciuto in città per le grattose, si appostava con la grattachecca e serviva granite fresche d’estate. Un uomo dalla battuta spontanea, sempre pronta. Improvvisava delle scene e portava in giro le bande musicali dei comuni limitrofi, pur di donare un sorriso. Tutto questo lo faceva sempre di tasca sua, come fa ancora oggi l’associazione Il Sipario.
Non da meno era Ciccillo che suonava e fischiava nella banda degli Stonati. Con la sua magica bocca emetteva un fischio e faceva volare baci ai bambini, sospinti dalla forza del soffio e delicatamente accompagnati con la mano.
Poi ce ne sono tanti altri, come Nicola D’Aprile che componeva versi in rima, in vernacolo, poeta a cui è stata già intitolata una via.
Questi “personaggi” polignanesi ricordano Piripicchio, nome d’arte del compianto Vito Guerra, a cui è stato dedicato un film. Donavano sorrisi e rallegravano il paese, senza mai chiedere nulla in cambio. Amavano soprattutto i bambini. Meritano oi un riconoscimento da parte della comunità, quindi delle istituzioni locali. Gialluisi propone l’intitolazione di una via.
ULTIMI COMMENTI
- Cala San Vito cambia loo...
geniale questo passaggio: rinaturalizzazione” dei piazz... - Domenica 10 e 31 marzo sa...
UN SUCCESSONE...forse solo un paio di automobili in men... - Sottopasso di via Convers...
Spero che intervenga quanto prima chi di dovere - Domenica 10 e 31 marzo sa...
Ok chiudiamo per un giorno le strade al traffico ma poi... - Per la Confesercenti c’è ...
senza spiagge che non siano scogli , stabilimenti balne... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
il carnevale di quest anno è stato un carnevale poco or... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
Le critiche ci possono essere. Ma non è il caso di esag... - Maltempo, divelto il mant...
Penso che i veri responsabili siano i RESIDENTI stessi ... - Francesco Frugis: “Il cam...
Grazie per la tua immensa disponibilità. Continua così. - Lama Monachile: tra incur...
INVECE CHE SEDUTE FATISCENTI AVREBBERO DOVUTO COSTRUIRE...
Commenti
A me risulta così.