Mercoledì 23 Gennaio 2019
   
Text Size

ASSUNZIONI: MINACCE DI QUERELA PER IL NOSTRO GIORNALE

delibera-assunzioni-polignano-torres

 

MINACCE DI QUERELA PER IL NOSTRO GIORNALE

Ecco la delibera del piano triennale assunzioni firmata anche da Montalbò (Movimento Schittulli): a maggio già si sapeva delle stabilizzazioni di quei contratti

 

 

 

A seguito del nostro articolo così titolato “Assunzioni: Torres e Montalbò sapevano”, abbiamo ricevuto minacce di querele e “gentilissimi” epiteti nello spazio commenti, con tanto di cori da stadio a favore di questo o quell’altro, pro o contro Torres. L’aria si sta facendo pensate: il clima da campagna elettorale sta addensando nubi su chiunque. Complice quella cultura del sospetto alimentata da politicanti a caccia di visibilità e colleghi “giornalisti” che si autoprodicano liberi e trasparenti.

Siccome la “carta canta” ed è trasparente, più dei sedicenti giornalisti e politicanti, abbiamo seguito il consiglio di chi cidelibera-assunzioni-polignano ama così tanto da volerci belli e querelati: sfogliamo dunque le due delibere di piano annuale e triennale sul fabbisogno di personale da assumere a Palazzo, approvate nel maggio del 2011 da tutti gli assessori (vedi foto a destra), incluso l’ex assessore Montalbò del partito (Movimento “Torres” Schittulli). 

La domanda è sempre la stessa: Montalbò (che è espressione del Movimento Politico Schittulli, quindi ombra del presidente Onofrio Torres) poteva sapere che all’indomani dell’approvazione di quelle delibere, l’amministrazione avrebbe stabilizzato i dipendenti a CFL (contratto formazione lavoro a tempo determinato)?

La risposta, stando agli allegati delle delibere, è “Si”. Sapeva.

Tanto è vero, che la delibera di maggio ratifica la trasformazione di quei contratti da CFL (non di altri) a tempo indeterminato. Ed è scritto chiaramente (vedi foto Allegato A a fine articolo).

Per certificare la chiarezza degli atti, pubblicheremo il prospetto A della delibera numero 108 approvata appunto il 31 maggio 2011 (parecchio tempo prima dei fatti recenti e prima che Torres mettesse in discussione l’ultima delibera sulla assunzioni).

Sfogliamo l’allegato e scopriamo che già da maggio l’amministrazione aveva previsto la stabilizzazione da CFL (contratto formazione lavoro a tempo determinato) a tempo indeterminato delle stesse assunzioni finite oggi nel mirino del Movimento Schittulli: istruttore contabile, istruttore amministrativo, geometra.

Non si tratta quindi di un atto d’indirizzo: il prospetto allegato A ratifica a maggio ciò che è poi avvenuto a novembre. Solo che a maggio Montalbò era d’accordo, ratificando con tanto di firma, invece a novembre (mese in cui i ragazzi a contratto CFL sono stati stabilizzati con ulteriore delibera) Torres ha chiesto il ritiro della delibera, mettendo in discussione l’ “automatismo” e la conseguente stabilizzazione.

La contraddizione e l’imbarazzo sono evidenti.

"POTEVANO RIMANERE A CASA" - Ma non finisce qui. Ricorderete, giorni fa Onofrio Torres teneva a precisare e a rimarcare, in più occasioni, di non aver nulla contro i ragazzi assunti a CFL e poi stabilizzati, diceva che il problema è di “contingenza economica”. Ieri, però Torres ha cambiato versione, facendo nuovamente marcia indietro e, in una lettera (che guarda caso a noi non ha inviato, ma ha preferito inviare alle colonne amiche e compiacenti) si domanda: “Ma ci sarebbe stato tutto questo interesse se a vincere fossero stati 4 o 8 giovani “figli di nessuno” della nostra Polignano?”. Scrive ancora: “Nell’organico comunale sussistono singole situazioni che meritano quantomeno una uguale attenzione e trattamento… In sintesi: TUTTI E OTTO POTEVANO RIMANERE A CASA”.

QUESTIONI DI CONTINGENZA, O ALTRO? - Dunque, Torres & Co. continuano a contraddirsi: all’inizio il problema è la “contingenza economica”, quindi la spesa pubblica, adesso i problema sono i 4 e 8 ragazzi assunti.

A questo punto, la memoria ci rimanda alle brevi dichiarazioni che il presidente del Consiglio rilasciò per noi all’indomani della richiesta da lui protocollata al comune, con la quale chiedeva al sindaco di ritirare la delibera assunzioni di novembre adottata per stabilizzare i 4 dipendenti CFL. Torres diceva: “E’ l’unica cosa che possa fare, chiedere il ritiro della delibera. Faccio notare una cosa: nessuno di coloro che non hanno vinto i concorsi ha fatto ricorso o si è interessato della questione.”

Tra l’altro la contingenza economica c’entra poco o nulla, perché con l’approvazione della delibera 107 del maggio 2011 (piano annuale) si pone un vincolo su “quei 4” assunti e si fa anche riferimento ai dipendenti in pensione. Quindi se non c’è stata alcuna assunzione in eccesso, dov’è lo spreco?

E allora se c’è tanto malumore per quei ragazzi assunti perché non lo si dice chiaramente? Cosa si teme?

delibera-assunzioni-polignano-cfl-indeterminato

Commenti  

 
#19 i punti 2011-12-21 11:27
sig. "giovane", se i punti si guadagnano solo facendo polemiche staremmo a posto. I punti si guadagnano invece, con i fatti e non con le chiacchiere preelettorali. Secondo me Torres non ha niente da guadagnare da questa storia, anzi. Ma visto che ha fatto tutto questo casino per i concorsi (in grande ritardo come gli hanno contestato anche Amodio e Salvatore Colella), io dico, ma perchè non fa le denunce. Che cosa sta aspettando a denunciare. Pure io posso fare il politico così, ma riempire pagine e pagine di giornali lo sanno fare tutti. Se vuole prendere qualche punto deve fare i FATTI, le DENUNCE. Io non mi sento rappresentato da uno che fa solo chiacchiere, invece. Quelle le so fare pure io e forse anche meglio. Non c'è bisogno di Torres per queste cose. Io voglio vederci chiaro e se quei concorsi sono truccati come dicono, lui lo deve dimostrare a tutti i polignanesi. Sennò saranno le solite chiacchiere.
 
 
#18 giovane.. 2011-12-20 22:34
la gente skizzo, la gente..non i personaggi..la gente comune..chiedi a loro cosa pensa!! io l'ho fatto e la risposta comune è che "sti ragazzi so parind d ci cond"..ma se ci si vuole nascondere dietro a un "denunciate" o "fate vedere le prove" fate pure..per me bovino ha perso tutti i punti che aveva..e torres ne ha guadagnati..probabilmente starà approfittando del pre-elezioni, ma meglio che niente..in questa sua polemica io mi vedo rappresentato, e come me altri..
 
 
#17 Ultimo 2011-12-20 21:21
Se fino a qualche annetto fa abbiamo "festeggiato" la liberazione di da qualche personaggio nullafacente(ad essere buono) del nostro comune, oggi siamo qui ad inaugurare i giovani che si insidieranno con le stesse modalità di un tempo.
Poveri noi, ci aspettano come minimo altri 40 anni di cattiva amministrazione.
Se loro siedono su quelle sedie grazie ai vari iutini non oso immaginare come si sdebiteranno nel corso degli anni, perdipiù sempre a spese nostre.
Oltre al danno la beffa...
 
 
#16 Skizzo 2011-12-19 21:34
per il GIOVANE, sinceramente di fare un giro per Polignano per sapere come la pensano certi personaggi non me lo faccio proprio, ma considerato che le chiacchiere sono tante... Posso solo affermare che in questo caso ci azzecca la vecchia locuzione latina: "Verba volant scripta manent" il che significa, fino a che qualche "grande maestro", dimostri il contrario che sti ragazzi so megghhie di haat...
 
 
#15 giovane.. 2011-12-17 15:02
io credo che le macchie qualcuno le abbia agli occhi se non vuole vedere quello che è accaduto..il signor skizzo si faccia un giro a polignano e controlli come la pensa la gente sul tema assunzioni..sarà mica che più di mezza polignano sarà invidiosa o avrà interessi politici???
 
 
#14 Skizzo 2011-12-16 22:01
...mi sa tanto che le macchie, le persone ce l'hanno nel cervello... il parossismo in questa storia sta rasentando veramente l'irrazionale...come si permettono le persone che non hanno titolo, (non lo hanno fatto gli esclusi dal concorso),si permettono di diffamare gratuitamente la gente... così anche, come tutti quelli che sparlano aizzati da interesse politici, ma soprattutto dall'invidia... io credo che questa storia inizia davvero a far venire il vomito...
 
 
#13 giovane.. 2011-12-15 14:08
queste assunzioni rappresentano una macchia indelebile nella storia di questo paese..un plauso a paolo e a onofrio che hanno avuto almeno il coraggio di prendere posizione su qualcosa che sa oggettivamente di "SCANDALOSO"!
 
 
#12 alex 2011-12-14 10:39
Caro Direttore il giorno 12/12/2011
ho mandato un articolo dove parlavo della
manifestazione al Polivalente la notte di mimì ancora oggi non vedo la pubblicazione per quale motivo.

grazie
 
 
#11 X NICOLA TEOFILO 2011-12-12 10:55
siamo alle solite, fino a quando si fa fuoco contro questa amministrazione tutto va bene, quando l'equidistanza vi porta a sparare in un altra direzione allora siete di parte, non ho mai commentato su questo sito e non lo rifarò mai più, continuerò a leggere i commenti di chi chiede equidistanza e poi si fa rodere se il risultato è una bordata contro il proprio punto di vista.
Torres sapeva e lo sapeva anche e meglio Montalbò, questa è la quarta volta che Torres si trova a dover "lasciare" un gruppo di amici per motivi "incomprensibili", lo sanno tutti anche i muri che muore dalla voglia di fare il sindaco e che fino a quando non arriva a raggiungerlo non si fermerà davanti a niente.
 
 
#10 nn c restakepiangere 2011-12-12 10:01
Ormai la frittata è fatta, inutile discutere, i posti erano gìa assegnati prima del concorso..lo avevo annunciato in diversi report circa un anno fà soprattutto quando ci c furono dei trombati straordinari vedi il caso dei geometri...ma il direttore Teofilo ogni tanto m tagliava le parti migliori...a questo punto m chiedo se la giustizia esiste & se questa gente può girare a testa alta nel paese...
 
 
#9 MINGUCH U MURT 2011-12-12 08:50
Cari amici è inutile fare e rifare domande, la frittata a favore dei Company.
E' fatta, non mordetevi le mani,
quelle erano assunzioni a tempo determinato, ora siccome i candidati fanno parte della cerchia di cui sopra, sono passati a tempo indeterminato.
un vecchio proverbio polignanese recita così " U VU TEUIE U MEGH A CAST " e poi il Bravo direttore Nicola Teofilo che vi deve dire lui da professionista pubblica le cose che puo' pubblicare e non criticatelo xkè è l'unico che vi dimostra sempre come stanno i fatti.
Bravo Nicola W La Voce del Paese e Polignanoweb. Saluti..
 
 
#8 ariamara 2011-12-11 21:09
smettiamola...con tutte ste frottole :o
 
 
#7 e i dirigenti? 2011-12-11 15:30
Rispondo al commento #3. In effetti a maggio avevano gia deciso di stabilizzare, previo parere favorevole del dirigente che fungeva da tutor per i CFL.
Se poi si vuole contestare il rapporto di merito redatto dai dirigenti comunali, fate pure. ma abbiate la compiacenza di avvalorarlo con dati e non con le solite infamanti supposizioni.
Su queste cose c'è poco da scherzare.
 
 
#6 cacchiola 2011-12-11 15:27
Non vi servono più? e chi dovrebbe sostituire i pensionati? Mio nonno? Qualcuno lo dovevano prendere per forza visto che stanno sotto di dipendenti. Se Torres nelle priorità avesse fatto mettere altri contratti e non i CFL forse poteva essere come dici tu. ma visto che non lo hanno fatto...mo che vogliono? Nel 2012 o nel 2013. Forse, se non avessero firmato anche la delibera del piano annuale. Montalbò ha firmato sia l'annuale che il triennale e per il 2011 erano state decise le assunzioni per sostituire i vecchi (nel senso buono ;-)) Secondo me Torres e compagnia si sono incartati da soli.
 
 
#5 Ma vi brucia tanto? 2011-12-11 13:29
e la diffamazione a danno dei ragazzi continua... "Vogliamo equidistanza", sei fazioso.... abbast pi sta storie!!!!
 
 
#4 CHE STRANO! 2011-12-11 11:44
MA, CHE STRANO!
DOVE ERANO I NOMI INDIVIDUATI SU QUELLA DELIBERA CHE PREVEDESSERO GIA' DA MAGGIO L'AUTOMATICO PASSAGGIO A TEMPO INDETERMINATO?
 
 
#3 vogliamo equidistanz 2011-12-11 11:36
L'ARTICOLISTA (sappiamo, perchè non è lo stile di Nicola Teofilo) da in "automatico" quello che non sta ne in cielo ne in terra. Si legge un rigo sopra quello che sapientemente hai cerchiato in rosso: "PIANO TRIENNALE DI FABBISOGNO PERSONALE 2011-2013". QUINDI, SI POTREBBERO PREVEDERE ANCHE PER IL 2012 O 2013 O DIRE ANCHE NON CI SERVONO PIU'. EVENTUALITA' CHE PER VOI NON ESISTE.
QUINDI LA TESI E' CHE A MAGGIO CON QUELLE DELIBERE CHE SONO SOLO PROGRAMMATICHE , SI ERA GIA' DECISO DI STABILIZZARE.
MA STIAMO SCHERZANDO? MA SE ERANO ANCORA A META' DELLA FORMAZIONE DEL LORO CFL?
ED ALLORA COME LA METTIAMO?
E POI COME MAI UNA TESTATA COME LA "VOCE DEL PAESE" SI E' TRASFORMATA IN ORGANO DI DIFESA MEDIATICA DEL SINDACO ANCELO BOVINO? DOV'E' QUELLA EQUIDISTANZA CHE VI ABBIAMO SEMPRE RICONOSCIUTO? ORA CAMPAGNA PRO-ASSUNZIONI E DIFESA DEL SINDACO. TANTO ACCANIMENTO CONTRO TORRES E MONTALBO' PER AVER DETTO DI NO A QUELLE ASSUNZIONI. ED ALLORA , SE VANNO BENE, (DECIDANO I POLIGNANESI SENZA VOI DARE DEI TRADITORI) ANCHE LE ALTRE 4 ASSUNZIONI, ALLORA CHE IL SINDACO ABBIA IL CORAGGIO DI STABILIZZARE ANCHE GLI ALTRI. IO PREFERISCO CHI DICE NO.
 
 
#2 a+ 2011-12-11 10:06
ma va?
 
 
#1 la denuncia 2011-12-11 08:51
signor teofilo perchè non pubblicate il parere di un legale o quello del direttore di ragioneria? Vediamo se loro sono d'accordo su quanto da voi dichiarato e cioè che con la delibera in oggetto già da maggio si era deciso di stabilizzare gli 8. Perchè continuate a parlare voi e soltanto voi e non fate parlare qualche politico, perchè quello che voi sostenete non lo fate ripetere e confermare al sindaco! con tutto il rispetto per lei e per la redazione ritengo che non potete avere le stesse competenze di un amministrativista. La delibera in questione, se fosse come dice lei, avrebbe dovuto riportare anche i nomi degli interessati! perche parla solo di qualifiche? semplicemente perchè la legge dice che chi è assunto con contratto di formazione lavoro in quell'anno deve essere formato e quindi solo dopo quella scadenza, fine ottobre, e dopo le note positive del dirigente di settore, passati almeno venti giorni, si può passare all'assunzione a tempo indeterminato. Quindi la domanda, la ripeto, per maggiore trasparenza gradiremmo tutti noi conoscere il parere del dott. Paladino o di un avvocato, solo così saremo certi dell'imparzialità del giornale e della buona o cattiva fede di chi oggi protesta. Comunque sarebbe opportuno, a questo punto pubblicare l'intera delibera, tutte le pagine.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI