Sabato 19 Gennaio 2019
   
Text Size

FACCIOLLA SHOW: SALTO ALLA BENIGNI

vito-facciolla-giuliani-polignano

LE IMMAGINI DI POLIGNANO SARANNO NEL PROSSIMO FILM CON VITO FACCIOLLA E JONNY GROOVE DI ZELIG

 

Vito Facciolla come Roberto Benigni. Martedì sera, l’attore polignanese si è reso protagonista di un vero e proprio show, un siparietto che conferma, tra le altre sue doti, anche quella di showman comico.

Quando Vito Giuliani lo ha chiamato per ritirare il premio, a mezzanotte inoltrata e con la palpebra semichiuse, come un funambolo indemoniato Facciolla ha raggiunto il palco saltando in lungo, dandosi la spinta tramite la cassa che divideva il pubblico dai presentatori, ricordando un po’ l’attore, regista e comico italiano Roberto Benigni alla consegna degli Oscar nel lontano 1999 per ‘La Vita è Bella’.

Facciolla ha scherzato con la bionda presentatrice, pugliese doc, anche nell’accento, dandole della bella scandinava. Poi ha messo a tacere il consigliere Giuliani “hai parlato per tre ore…”.

Infine ha ricordato con affetto la vicesindaco e assessore alla cultura Beatrice De Donato: “con lei ho iniziato il primo lavoro che ho portato in teatro,beatrice-de-donato-vito-facciolla di Maurizio Micheli… Beatrice mi accompagnava al pianoforte”.

L’attore ha annunciato l’uscita di un nuovo film, a inizio 2012 in tutte le sale cinematografiche d’Italia. Il film si intitola ‘Ti stimo fratello’, tra gli attori, oltre a Vito Facciolla ci sarà un comico di Zelig. “E’ un film che mi ha fatto lavorare  direttamente con Maurizio Micheli – ha spiegato Facciolla dal piazza Aldo Moro – nella pellicola sono riuscito a infilare un piccolo siparietto con la vista di Polignano”.

Il premio è l’occasione per riflettere sul territorio e le bellezze paesaggistiche di Polignano. A tal proposito, Vito Facciolla ha tradotto una poesia di De Filippo, dal dialetto napoletano al dialetto polignanese: tradurre senza tradire il significato della poesia che si intitola ‘Il mare’ e che l’attore ha recitato.

Poesia che parla del mare e della natura: “Il mare a Polignano è la vostra forza – si è rivolto ai polignanesi Vito Facciolla – pertanto bisogna rispettarlo. Abbiamo il dovere di conservare queste bellezze che non ci appartengono per quelli che verranno anche fra duecento anni, e diamo l’esempio ai forestieri. Questa poesia è dedicata a tutti coloro che sfidano la natura, la quale è più forte dell’uomo e quindi bisogna starne attenti”.

Dal pubblico qualcuno ha esclamato: “Vogliamo le spiagge!”.

 

 

Commenti  

 
#8 U POVERE CRIST 2011-09-23 06:58
Guagliooo gassatme ste Vit Facciol cha uajhiè invtet iu'.
Gran Vitin.
 
 
#7 peppino 2011-09-21 23:29
...di bello sarà stato anche bello, peccato che a pochi km nei paesi limitrofi non si sapeva nulla.
 
 
#6 lucia 2011-08-27 14:57
Una manifestazione bellissima con un libro fantastico..Non vedo l'ora di prenderne una copia!
 
 
#5 Svitol 2011-08-24 20:53
Ricordo un giovane Facciolla ad un veglione di carnevale,
con addosso un sacco vero e proprio, e su scritto,"UN SACCO DI.. RISATE"
preludio di ESTRO e SIMPATIA.
Grande Vito
 
 
#4 Disincantato 2011-08-22 16:34
manifestazione di grande spessore ? Una marea di personalità vere ASSENTI, fra i quali un uomo che è stato sindaco e ispettore della pubblica istruzione e per rispetto alla sua grandezza non cito il nome !! un operazione di MARKETTING (con due T) politico DRITTA, DRITTA ALLA CORTE DEI CONTI !!!
 
 
#3 Gilbert 2011-08-21 20:59
La manifestazione è stata meravigliosa; mi complimento con l'amministrazione che l'ha promossa e con chi ha gestito la presentazione dell'evento. Un ottima dimostrazione di come si fa comunicazione di un evento cosi importante, in una città che spesso ha visto insucessi di ogni tipo a causa a della mancanza di competenze e professionalità delle persone che hanno lavorato a questi eventi. Sono convinto che la manifestazione avrà un ottimo impatto sullo svilluppo e la crescita del territorio. Mi congratulo anche con chi si è occupato della realizzazione di questi volumi. Un lavoro davvero oneroso e di grande qualità. Penso che questo libro passerà alla storia e sarà tramandato di generazione in generazione conservando il grande valore culturale della nostra cittadina. Inoltre ne approffitto per ringraziare anche Polignano Web per l'attività giornalistica di grande utilità per il nostro paese.
 
 
#2 Michela 2011-08-21 20:44
Volevo fare i miei complimenti a Polignano per le serate e gli eventi di questa estate.. La Puglia è una ricchezza vivente e per fortuna che esiste qualcuno che riesce a valorizzarla e a sottolineare tutte le sue caratteristiche, linguistiche comprese!!!
 
 
#1 Mr Fantasy 2011-08-19 11:21
Grandioso, eclettico e poliedrico, ci vorrebbe un Vito Facciolla per ogni paese , acrobazie comprese! Continua così ti vogliamo bene!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI