
Non ci sono ancora reazioni a margine della presentazione di un progetto riguardante il recupero del mercato ortofrutticolo in via Conversano, scheletro di cemento abbandonato da circa trent’anni.
L’idea di questo progetto (vedi grafica in apertura e foto in basso a sinistra) nasce dal consorzio polignanese ‘Agro Alimentare’, il cui presidente è Donato Amodio e il direttore Franco Recupero (cda composta da Franco Zingarelli e Antonio Maringelli).
Il consorzio è stato fondato due anni fa con l’obiettivo di avanzare proposte atte a completare e realizzare finalmente un’opera abbandonata da decenni, monumento allo sperpero di danaro pubblico che si perpetuava in quegl’anni (foto a destra).
IL PROGETTO PROPOSTO - L’architetto Vincenzo Schinaia della società d’ingegneria DGP Studio a.r.l. ha illustrato le tavole della struttura, così come è stata ideata, esternamente a forma di lumaca, e all’interno organizzata in modo da ospitare 16 imprese ortofrutticole, più servizi vari, tra cui piazza coperta da una tensostruttura e parcheggi.
Il progetto del polo agroalimentare di Polignano nasce dalla volontà di imprenditori di consorziarsi al fine di migliorare le condizioni commerciali ed i servizi annessi e dalla necessità di coniugare più esigenze: quella di tipo strettamente commerciale e quella di tipo economico-sociale.
Il consorzio avanza la propria candidatura per l’affidamento, mediante procedura negoziata, dei lavori di completamento e gestione del mercato agroalimentare.
Il comune finanzierebbe l’opera contraendo un mutuo venticinquennale.
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO – L’opera prevede la demolizione delle vecchie opere, ormai obsolete e riprogettazione dell’intera area, come dalle tavole che pubblichiamo in anteprima.
Il complesso si articola intorno ad un’area coperta da tensostruttura. Attorno si sviluppano servizi, corpi di fabbrica, aree di carico e scarico delle merci, parcheggi, arre per le esposizioni, servizi igienici, banchi di esposizione, presidio ASL, ufficio spedizioni, spogliatoi e bagni peri trasportatori, locali da destinare a sorveglianza, esercizi commerciali esterni, sportello bancario, bar e ristoro.
LA REAZIONE DEL SINDACO BOVINO - Il primo cittadino, intanto, ha già fatto sapere che il progetto, completo ed esteticamente interessante, potrebbe non risultare fattibile, in virtù di una proposta di finanziamento CIPE da Roma, che sarebbe stata promessa da alti vertici, e che permetterebbe al comune di esserne proprietario, piuttosto che aspettare 25 anni di mutuo.
ULTIMI COMMENTI
- Cala San Vito cambia loo...
geniale questo passaggio: rinaturalizzazione” dei piazz... - Domenica 10 e 31 marzo sa...
UN SUCCESSONE...forse solo un paio di automobili in men... - Sottopasso di via Convers...
Spero che intervenga quanto prima chi di dovere - Domenica 10 e 31 marzo sa...
Ok chiudiamo per un giorno le strade al traffico ma poi... - Per la Confesercenti c’è ...
senza spiagge che non siano scogli , stabilimenti balne... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
il carnevale di quest anno è stato un carnevale poco or... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
Le critiche ci possono essere. Ma non è il caso di esag... - Maltempo, divelto il mant...
Penso che i veri responsabili siano i RESIDENTI stessi ... - Francesco Frugis: “Il cam...
Grazie per la tua immensa disponibilità. Continua così. - Lama Monachile: tra incur...
INVECE CHE SEDUTE FATISCENTI AVREBBERO DOVUTO COSTRUIRE...
Commenti
i lavori di Ristrutturazione del Mercato Ort. non iniziano, in quanto non è ancora chiara la natura della speculazione da compiere con quest'opera.
....la nostra premura è solamente il saper scegliere
Concordo in pieno, sicuramente l'apertura del Mercato è almeno un passo avanti.
complimenti per la tua analisi merceologica ed organolettica della Patata novella.
......ma e' un punto da discutere in altro momento.
Oggi invece è importante e vitale per la salvagurdia dell'economia agricola Polignanese...di suggerire una soluzione idonea all'apertura del Mercato Ortofrutticolo....che da circa TrenTanni i nostri Politici ci promettono e grantiscono la sua apertura
Provate a conservare la patata spunta per 1 mese e confrontatela con altre varietà, Nicola, Sieglinda, Elviria e poi ne riparliamo.
E' una vergogna...di un modo vergognoso di fare politica.
Vergognosa la trascuratezza dei nostri Rapprentanti Politici, che si sono avvicendati negli ultimi 25/30 anni.....
Chiedo loro,
non è stato l'apertura del Mercato Ortofrutticolo, uno dei più importanti punti del loro Programma elettorale ?
... E son convinto che lo sarà anche con le prossime Amministrative.
...
Ringrazio anticipatamente
Grossista Ortofrutta
Facciamo finta che i finanziamenti da Roma arrivano ristruttureranno il 100 x cento dell'Immobile? (NO) e l'altro 50 x cento il Comune è disponibile? altro NO.
Risultato che come al SOLITO LE OPERE IN ABBANDONO RIMANGONO NELLE LISTE DI ABBANDONO CARISSIMO SINDACOOOO.......
nn credo che i commercianti saranno contenti troppo lontano dal paese nn andrà nessuno, cmq basta che demolite del calcestruzzo a go go su via conversano.
P.s. PROPONIAMO LA PROGETTAZIONE DEL LUNGOMARE GROTTA ARDITO CHE STà CADENDO A PEZZI!!!!!