Martedì 22 Gennaio 2019
   
Text Size

AFFETTIVITA' E SESSUALITA': SABATO LA CONFERENZA

maredolfi-sessualit-affettivit-polignano

L’associazione MareDolfi invita la cittadinanza a partecipare alla conferenza – dibattito “Affettività e sessualità nell’adolescenza” che si terrà sabato 14 maggio 2011 alle ore 19:00 nella sala consiliare “Domenico Modugno”.

L’incontro è introdotto dal presidente dell’associazione Maria Lattarulo, dal saluto del sindaco Angelo Bovino e sarà condotto dalla psicologa psicoterapeuta D.ssa Rita Gagliardi, docente del Master in Sessuologia Clinica della Facoltà di Medicina dell’Università di Bari. La conferenza, a ingresso libero, è patrocinata dal Comune di Polignano a Mare.

Al termine dell’incontro saranno rilasciati attestati di partecipazione a coloro i quali fossero interessati e ne avanzeranno richiesta. Lo scopo dell’iniziativa rientra nell’attività dell’associazione MareDolfi che lo scorso 15 marzo ha compiuto 10 anni e che si è sempre prodigata nell’avvicinare e sensibilizzare gli adulti, i genitori e gli stessi ragazzi a quelle tematiche di rilievo nella formazione individuale e collettiva all’interno della comunità.

La scelta del tema in questo specifico incontro nasce dall’emergenza di trattare la sessualità in rapporto agli adolescenti; aspetto che molto spesso è considerato un tabù e viene relegato ad una riduttiva informazione scientifica nelle scuole. I ragazzi, di contro, attraverso internet (i “giovani della consolle” così denominati) affiancano una erronea ed esagerata fruizione dell’argomento che sfugge molto spesso ai genitori e agli adulti in generale creando un preoccupante disequilibrio tra la sessualità come principio/valore e l’aspetto più commerciale e gretto proprio della pornografia.

L’obiettivo della conferenza è creare la “fase di accompagnamento” nei ragazzi per arrivare a percepire dell’amore e della sessualità gli aspetti più edificanti, creando una progettualità mirata alla costruzione di rapporti sentimentali liberi da logiche distruttive e devastanti per l’adolescente. Porre le corrette basi in una fase tanto delicata, quale è l’adolescenza, pone le solide premesse per una vita adulta che vive in maniera sana la propria sessualità e le proprie relazioni umane.

maredolfi-sessualit-affettivit-evento

Commenti  

 
#1 locsa 2011-05-20 08:34
Che squallore !! Le iniziative interessanti non le commenta mai nessuno!!!
Complimenti a maredolfi !!!! Molto interessante!!! Continuate con questi eventi
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI