Domenica 24 Marzo 2019
   
Text Size

POLIGNANO AVRÀ UNA PIAZZA CON INTERNET GRATUITO?

piazza_wired_824

Il 3 febbraio 2011 è apparso sul sito del mensile  WIRED ITALIA un bando che invitava i Comuni italiani a presentare la propria candidatura per l’attivazione gratuita di internet in 150 piazze Italiane. La campagna di Wired Italia dal nome “Sveglia Italia”, lanciata lo scorso mese, intende regalare, in occasione dei festeggiamenti dell’Unità d’Italia, una piazza con accesso gratuito ad internet per tutto il 2011 a 150 Comuni  italiani. Il sito rivolgeva l’interessante iniziativa proprio ai sindaci, così titolava l’articolo : “Cari sindaci, Wired porta il wi-fi gratis in 150 piazze, prenotatevi!” Un’occasione da cogliere al volo! Infatti molti comuni hanno accolto celermente la proposta.

Il Corriere della Sera, già qualche giorno fa, pubblicava la lista dei Comuni che avevano inviato la candidatura, inoltrata personalmente da assessori e sindaci. Il primo, in assoluto è stato proprio un comune pugliese Campi Salentina e in Puglia sono 17 i paesi beninformati che sono comparsi tra le candidature; figurano Bari (con ben 2 proposte da due assessori diversi), Novoli, Cerignola, Mola di Bari, Manfredonia, Corato, Cassano delle Murge, Stornara, Terlizzi, San Donaci, Foggia, Supersano, Galatina, Gravina in Puglia, Bisceglie, Fasano. Ci rattrista enormemente non ritrovare in questa lista il Comune di Polignano  a Mare che avrebbe potuto offrire il servizio internet, non solo a tutti i cittadini, ma anche alle migliaia di turisti che purtroppo vagano per il paese alla ricerca di un luogo dove potersi connettere. Gente abituata a girare anche solo per l’italia, senza considerare i paesi della Comunità europea, è ormai solita vedere nelle piazze, giovani e non solo, con il proprio computer collegato ad internet.

Il sito del mensile Wired Italia, a riprova della nostra opinione apre l’articolo sull’iniziativa così: “C’è una città, nel centro della Sardegna, che forse non avete mai sentito: si chiama Gonnostramatza. È abitata da 900 persone. Il sindaco, un ragazzo di 25 anni, ha scritto a Wired perché vuole il Wi-Fi nella piazza del suo paese. Non è il solo: tra giovedì 3 febbraio e mercoledì 9, alla mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. sono arrivate esattamente 150 richieste da parte di sindaci, assessori e consiglieri comunali”. Sicuramente non spetta a noi avvisare  gli organi di competenza  della nostra amministrazione, che si suppone debbano essere aggiornati su ogni tipo di iniziativa ; ma  è nostro dovere,  informare tutti  al riguardo, per la volontà di vedere Polignano e la sua gente,  all’altezza della sua bellezza paesaggistica. Aspettiamo speranzosi di scoprire che, nel momento in cui questo articolo viene scritto, qualche nostro assessore, o meglio ancora il nostro sindaco, si sia già preoccupato di inviare la  candidatura del nostro Comune a questa  iniziativa unica.

Commenti  

 
#10 Gianni L Abbate 2011-03-01 17:42
per Aldo Sportelli

leggo da due anni Wired, di innovazione, anche gratuita, ne hanno portata dappertutto....
 
 
#9 uomo bianco a baluba 2011-03-01 14:15
penso che il commento dell'ingegnere Spinelli segni la distanza che c'è tra le vecchie e le nuove generazioni. Non vi vogliamo piu' nei circuiti decisionali, nei comuni, nella Politica. Con la vostra atavica diffidenza verso la modernità, il vostro "familismo amorale", il vostro distacco dal resto dell'Europa. "nessuno regala niente per niente" è un lapsus freudiano del vostro modo di intendere la realtà e la politica.
 
 
#8 Ing. Aldo Sportelli. 2011-02-23 17:03
Avverto la strana sensazione che questa "offerta" sia come quella del fantomatico Tim Barton sull'acquisto del Bari FBC. Nessuno "regala" niente per niente.
 
 
#7 antonella sibilia 2011-02-23 15:19
la mia non voleva essere assolutamente una polemica ma, anzi, era mirato a diffondere l'iniziativa concludendo l'articolo con una punta di speranza in qualche assessore che avesse inoltrato la candidatura. a Gianni L'abbate: dovrebbero fare tutti i cittadini come te, dal canto mio ho fatto lo stesso facendo uscire un articolo per informare dell'evento...speriamo...
 
 
#6 aquila della notte 2011-02-22 23:14
scusate,ma mica si può costruire in questa piazza????????
 
 
#5 ruge 2011-02-22 18:30
è una inziativa gia' conosciuta, eppure basterebbe un po' di lungimiranza tra i nostri politicanti, per avviare una politica rivolta al turismo sostenibile di questo paese, sperando che in viale rimembranza conoscano l'importanza di tale iniziativa ma ci credo poco.
 
 
#4 A Gamba Tesa 2011-02-22 16:22
finanziamenti, tuffi, grotte...ormai si perde di tutto in questo paese!
 
 
#3 PolignanoR-Evolution 2011-02-21 19:29
Salve, noi nel ns. piccolo circa 2 anni fa abbiamo portato ad alcuni assessori le delibere rilasciate da altri comuni che hanno realizzato intere coperture wi-fi, sperando di tarne spunto, ma non abbiamo ricevuto nessuna risposta affermativa.
Questo solo per la cronaca e per dimostrare che non siamo solo quelli che protestano ma al contrario proponiamo.
 
 
#2 Gianni L Abbate 2011-02-21 14:01
Salve, sono un abbonato alla rivista Wired e da buon promotore del web mi sono attivato per questa iniziativa. In data 11 Febbraio ho scritto al presidente del consiglio comunale Eugenio Scagliusi, il quale mi ha risposto dicendomi che l'iniziativa era interessante e che avrebbe inviato la richiesta, ponendoci la propria firma. Tutto questo in data 15 Febbraio: ora non so se il presidente Scagliusi abbia effettivamente inviato la richiesta. Nel mio piccolo, ho fatto quello che avrei dovuto e potuto fare, il Sig. Scagliusi si è dimostrato prontamente disponibile, nella speranza che la richiesta sia stata inviata.

Scrivo questo per rendere noto che, in ogni caso, qualcuno si è attivato e tanto meno, vorrei che come sempre non se ne faccia un caso. Ovviamente anche io, sarei parecchio deluso se almeno la richiesta non è stata o non sarà inviata.
 
 
#1 PolignanoR-Evolution 2011-02-21 09:52
Noi avevamo pubblicato questa notizia sulla ns. pagina facebook (http://www.facebook.com/PolignanoInMovimento) il 04 febbraio alle ore 12.02 ottenendo 151 visualizzazioni. Forse chi "deve" leggere non lo fa o fa finta di niente. Peccato perdiamo sempre le occasioni migliori...
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI