Domenica 21 Luglio 2019
   
Text Size

BIKE SHARING: ANDARE IN BICI, CONVIENE!

bicicletta
E' ormai stabilito scientificamente: chi va in bicicletta in mezzo al traffico respira comunque molti inquinanti in meno rispetto a chi utilizza qualsiasi altro mezzo di trasporto.
La voce popolare che afferma il contrario è completamente falsa.
E' vero invece che negli abitacoli dei veicoli si annidano altissime concentrazioni di polveri inquinanti, che si evitano invece pedalando all'aria aperta.
Occorre, ovviamente, che tutte le istituzioni, dai Comuni alle Regioni, incentivino questo mezzo.
Se ne vedono i primi segnali nel nuovo Piano Strategico dei Trasporti e in Comuni come Bari e Lecce, col bike sharing, dopo le sollecitazioni del nostro progetto "La Puglia è Mobile".
Intanto i cittadini non devono aspettare misure dall'alto, devono andare in bici quanto più possibile!

 

Commenti  

 
#3 Polignano turistica 2011-02-02 13:02
Purtroppo per noi questo rimarrà solo un sogno molto lontano.
 
 
#2 carlo de luca 2011-01-30 09:03
Son d'accordissimo sul maggior uso della bicicletta (alla mia età non più verde mi piace usarla ancora moltissimo in qualunque stagione), specie in un paese e in un territorio come quello di Polignano senza nessuna asperità da Cozze a Cala Incina.
Pedalando per quei 10/12 km. non solo si farebbe pochissima fatica, ma si coglierebbero piacevolmente tanti scorci straordinari. Occorrono, peraltro, interventi coraggiosi e determinati da parte dell'Ente Comunale, che purtroppo su questo argomento, come su parecchi altri, non appare molto sensibile.
Eppure non ci vuol molto per capire che un paese turistico "deve" assolutamente scoraggiare l'uso del veicolo a motore e privilegiare al massimo quello delle due ruote.
Perchè, per esempio, non si dà il buon esempio dotando i vigili urbani di qualche bici? A Parigi, anche in inverno e con temperature che a Polignano si vedono una volta ogni dieci anni, non ci sono solo i poliziotti a cavallo, ma i vigili urbani in bici!
Ma a Polignano so già che questa proposta farà ridere o incazzare o rizzare i capelli, insomma la conclusione sarà: che ce ne frega a noi di Parigi? Noi siamo meglio e di più ….
 
 
#1 scendiletto 2011-01-29 19:27
RAGIONAMENTO SENSATO.
MA ... AMMESSO CHE SI VOGLIA FARE UNA PEDALATA FINO A SAN VITO, UTILIZZANDO LA PISTA CICLABILE DI SOLA ANDATA AL RITORNO COME SI FA ??
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI