
L’associazione degli albergatori resterà fuori dalla politica, ha assicurato il presidente Roberto Frugis, offrendo ancora una volta spunti di riflessione dai quali ripartire per uno sviluppo turistico, invito che rinnoviamo dalle nostre colonne. Solo per citare alcune priorità dell'agenda: bando regionale Sac e comune di Polginano; turismo e contesto territoriale perché, come ha osservato Frugis sfatando un mito tutto polignanese, “Monopoli non è rivale, piuttosto è una risorsa”.
Umberto Silvestri confida di non avere nulla contro l’associazione e torna alla carica, puntando il dito contro l’assessore al turismo Mimmo Ruggiero. Sono pesanti le accuse di Silvestri. Ammonisce l’assessore, e dai nostri microfoni parla di “palese conflitto d’interessi” che lo riguarda.
Ruggiero ha preso parte alla presentazione ufficiale dell’associazione albergatori. Silvestri, come raccontammo nelle puntuali cronache della conferenza stampa, versò la quota associativa abbandonando l’aula in segno di protesta.
“Voglio precisare che io non ce l’ho con l’associazione degli albergatori di cui sono convinto associato. Sono contrario alla politica che interferisce nell’associazione. Ruggiero deve sapere che l’associazione non è il luogo deputato per fare retorica politica, monologhi, relazioni, prendersi la vetrina come se l’avesse creata lui. Quindi fare l’assessore è una cosa, essere di fatto in conflitto d’interessi è un’altra”.
“Per tre mesi ci siamo attivati affinché si formasse questo gruppo. Quando da noi si è allontanata la politica, dopo appena tre riunioni, abbiamo messo in piedi l’associazione.”
Ruggiero disapprovò la reazione di Silvestri in conferenza: “E' un incidente di percorso, una caratterista sociologica”, come se Silvestri fosse una fenomenologia a sé da studiare e analizzare.
'RUGGIERO NON RISPETTA LA VOLONTA' DEL SINDACO' - Umberto appare inquieto e rivela che: “Il giorno prima della presentazione il sindaco Bovino aveva giustamente consigliato a Ruggiero di starne fuori. Può testimoniare l’intero direttivo. Il sindaco ha detto una cosa giusta, che io approvo, il suo è stato un chiaro invito affinché non si registrino ancora casi di ingerenza politica. Ruggiero non ha rispettato la volontà del sindaco presentandosi come se nulla fosse”.
Silvestri racconta: “Alle riunioni precedenti come quella che si è tenuta a San Tommaso, ho pure espresso il mio pare contrario rispetto all’utilizzo di sale pubbliche come la caserma dei vigili, perché l’associazione è privata”.
Di Ruggiero non vuole più saperne, perché, incalza Silvestri, “lui in quel contesto non ha fatto l’assessore. Dice di essere un tecnico, ma per la presentazione doveva essere invitato dall’associazione. E’ libero di fare il suo intervento, ma non sopporto l’idea che venga qui a relazionare, a fare retorica politica, in una sala pubblica, a dare lezioni su cosa noi albergatori dobbiamo fare o non fare, a dire che il mare non è importante per Polignano, ecc.”
“Noi abbiamo il termometro del mercato - rivendica Silvestri - noi abbiamo le attività e abbiamo investito in questo paese. E poi non è corretto che lui, in veste di assessore al turismo e in palese conflitto d’interesse, venga qui a prendersi la vetrina. Lui ha delle case vacanza, secondo me, ribadisco, è in forte conflitto d’interessi”.
Silvestri torna sul caso Matteo Colella. L’assessore al bilancio ha disertato la platea della conferenza di presentazione, con un gesto di stizza. “Matteo si è ritrovato in sala per puro caso. Doveva sbrigare delle pratiche e poi tornare in ufficio. A questo punto doveva essere invitato pure lui, in qualità di assessore alle attività produttive…”
“E’ vero – conclude poi Silvestri – Sardano e Montalbò fanno parte del direttivo, ma loro non fanno politica. La loro presenza nel direttivo non mi infastidisce affatto, perché fanno solo gli interessi dell’associazione e delle loro strutture. Invece Ruggiero fa politica e l'interesse delle sue attività e case vacanza.”

ULTIMI COMMENTI
- Cala San Vito cambia loo...
geniale questo passaggio: rinaturalizzazione” dei piazz... - Domenica 10 e 31 marzo sa...
UN SUCCESSONE...forse solo un paio di automobili in men... - Sottopasso di via Convers...
Spero che intervenga quanto prima chi di dovere - Domenica 10 e 31 marzo sa...
Ok chiudiamo per un giorno le strade al traffico ma poi... - Per la Confesercenti c’è ...
senza spiagge che non siano scogli , stabilimenti balne... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
il carnevale di quest anno è stato un carnevale poco or... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
Le critiche ci possono essere. Ma non è il caso di esag... - Maltempo, divelto il mant...
Penso che i veri responsabili siano i RESIDENTI stessi ... - Francesco Frugis: “Il cam...
Grazie per la tua immensa disponibilità. Continua così. - Lama Monachile: tra incur...
INVECE CHE SEDUTE FATISCENTI AVREBBERO DOVUTO COSTRUIRE...
Commenti
Chi ha incarichi politici dovrebbe astenersi dal partecipare ad associazioni di categoria, sono tra quelli che considera negativamente la partecipazione di assessori e segretari di partito.
Tali associazioni dovrebbero fungere da traino per l'amministrazione, ciò non può avvenire se è composta da elementi della stessa maggioranza.
E meno male che per 3 voti non è stato eletto anche Franco Frugis tra i commercianti, il quadretto sarebbe stato completo...