
L’antenna del campo sportivo di Polignano entrerà in funzione e non sarà quindi spostata. Il provvedimento è agli atti, dopo oltre un anno di lunghe ed estenuanti trattative, sospensione dei lavori, dubbi sullo stato privato o pubblico della particella che ospita il traliccio radioattivo, braccio di ferro tra amministrazione comunale e gestore di telefonia mobile, raccolta firme e incontri pubblici con il Comitato Madonna d’Altomare, febbrili conferenze di servizi.
Tutto accade a un anno preciso dal famoso dibattito pubblico sulle antenne organizzato dal Comitato (vedi link in basso).
Da stamani fugano le notizie sull’autorizzazione dell’antenna, che tra l’altro, dovrebbe essere stata rilasciata lunedì scorso.
Tra qualche minuto sentiremo ai nostri telefoni, l’assessore Fabio Colella, per fare insieme il punto e raccogliere maggiori chiarimenti. Ma intanto, ai nostri microfoni, parla l’avvocato Cosimo Covito, legale del Comitato Madonna D’Altomare, consigliere comunale di Conversano, che esprime stupore e meraviglia perché - osserva -
“ho appreso la notizia in via del tutto confidenziale, solo quindici minuti fa!”.
“Sono sorpreso perché nessuno ha informato il comitato e la città. Invece - prosegue Covito - mi aspettavo che in questa vicenda prevalesse un criterio di buona amministrazione. Abbiamo atteso per mesi un incontro con il comitato e con la città, incontro che e a me non risulta ci sia mai stato. Ora non parlo da avvocato ma da cittadino, e mi domando come mai l’amministrazione non abbia informato rispetto a questa scelta, che sia politica o legale, che sia legittima o illegittima. Perché nessuno informa prima? Mi aspetto sempre che la città venga informata, che ci sia più comunicazione, invece no, dobbiamo apprendere tutto e sempre in via confidenziale. Informare è un dovere civico, prima ancora che giuridico.”
Il legale del Comitato è già all’opera. Chiederà l’immediato accesso agli atti per acquisire tutte le documentazioni e i provvedimenti presi. “Vogliamo capire se ci sono i profili di legittimità, decideremo di conseguenza il da farsi. Da cittadino, prima ancora che da avvocato, credo sia sempre auspicabile che la città venga informata. Come legale mi prenderò tutto il tempo necessario per approfondire il caso, acquisire documenti e atti, decidere che strada intraprendere.”
“Quella zona lì è una ferita aperta nella città” – conclude Covito, riportando alla luce lo stato di degrado e abbandono in cui riversa il quartiere Madonna D’Altomare, non solo per l’antenna, ma per il depuratore e i giardini incolti.
Insorger il consigliere Angelo Focarelli (Pd) che scrive in nota: “autorizzata in spregio al Piano di zonizzazione elettromagnetica approvato nel 2007. Era stata sospesa in attesa dell'aggiornamento del Piano e per concordare con il Comitato, creatosi appositamente, l'eventuale spostamento. Tutto inutile, ancora una promessa mancata dell'Amministrazione”.
Tutti i link correlati alla notizia:
FABIO COLELLA: 'L'ANTENNA NON SI SPOSTA, INTERVENGA L'ARPA'
DIBATTITO SULLE ANTENNE: TENSIONE IN AULA
DIBATTITO SALUTE E ANTENNE: 'DEGRADO AL MACELLO'
PIANO ANTENNE: FOCARELLI ACCUSA
ANTENNA CAMPO SPORTIVO: SOSPESI I LAVORI
INCHIESTA SU ANTENNA SAN GIOVANNI: RISCHIA RIMOZIONE
COSIMO COVITO: 'DEGRADO AL RIONE MACELLO'
ONOFRIO TORRES: 'LE ANTENNE DEVONO SPARIRE'
COLELLA A ONOFRIO TORRES: 'VUOLE CONSENSO'
PASQUALE FANTASIA: 'IL VERO PERICOLO SONO I CELLULARI'
ANTENNA A MADONNA D'ALTOMARE: INCONTRO SINDACO - ERICSSON
PORTO IN ZONA DEPURATA: LA 'PROPOSTA' DI MAZZONE
SCHITTULLI A POLIGNANO: TORRES PARLA DEL DEPURATORE
RISORGE IL COMITATO MADONNA D'ALTOMARE
ULTIMI COMMENTI
- Cala San Vito cambia loo...
geniale questo passaggio: rinaturalizzazione” dei piazz... - Domenica 10 e 31 marzo sa...
UN SUCCESSONE...forse solo un paio di automobili in men... - Sottopasso di via Convers...
Spero che intervenga quanto prima chi di dovere - Domenica 10 e 31 marzo sa...
Ok chiudiamo per un giorno le strade al traffico ma poi... - Per la Confesercenti c’è ...
senza spiagge che non siano scogli , stabilimenti balne... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
il carnevale di quest anno è stato un carnevale poco or... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
Le critiche ci possono essere. Ma non è il caso di esag... - Maltempo, divelto il mant...
Penso che i veri responsabili siano i RESIDENTI stessi ... - Francesco Frugis: “Il cam...
Grazie per la tua immensa disponibilità. Continua così. - Lama Monachile: tra incur...
INVECE CHE SEDUTE FATISCENTI AVREBBERO DOVUTO COSTRUIRE...
Commenti
giacche l'antenna viene installata in un terreno(publico o privato che sia)
inserito in un comparto,il premio di fitto per l'area in questione, verra suddiviso fra tutti proprietari, come è stato concepito con la ripartizione della cubatura edificabile
Pongo la domanda all'Avv. Covito
La cittadinanza tutta è invitata all'incontro che si terrà giovedì 27 gennaio 2011 alle 18.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Polignano a Mare.
Il Comitato Madonna D’Altomare
Polignano a Mare
Vorrei chiederti ?......secondo te, da citadino Polignanese, il modo anomalo ed il tempo necessario, per la sua installazione, senza aver avvissato e conunicato nulla al Comitato....è corretto ?
L'AVVOCATO COVITO è solamente, un consulente di fiducia del Comitato Madonna D'Altomare.
E nulla vieta che faccia, anche parte del Cons. Comunale di Conversano
... i suddetti, dopa tanto tempo non hanno ancora ricevuto alcuna risposta ?
Non è strano.....??