
ESCLUSIVO
L'amministrazione non accetterà donazioni: accoglierà la proposta solo a patto che Pedone riconosca la proprietà pubblica della grotta.
AGGIORNAMENTO 16 GENNAIO ORE 09.00 - Si è riunito ieri sera l'atteso summit di maggioranza. L'amministrazione deciderà a giorni se accogliere o respingere la proposta di transazione presentata dall’architetto Ferdinando Pedone, proprietario della villa e del suolo ceduto dai Carone, dove ricade la contestatissima Grotta delle Rondinelle.
Pedone rinuncerebbe ad ogni diritto di proprietà sulla grotta, in cambio di opere di consolidamento.
Di queste opere, troviamo traccia nalla lettera dello studio legale Chiaia Noya di Bari che assiste Pedone:
"...al fine di evitare un lungo contenzioso e, soprattutto di porre fine alle continue illazioni, di definire transattivamente la questione alle seguenti condizioni: a) trasferimento a titolo gratuito in favore del Comune di Polignano dell’immobile de quo, ad eccezione di una fascia della larghezza di mt. 2,50 per tutto il fronte a monte della particella in questione, su cui realizzare un marciapiede; b) il Comune provvederà alla messa in sicurezza ed alla pulizia della Grotta; c) compensazione delle spese di giudizio e rinunzia reciproca ad ogni ulteriore richiesta. La presente proposta rimarrà ferma e valida sino al 10 gennaio 2011. Decorsa tale data sarà priva d’effetto".
In esclusiva, siamo ora in grado di aggiornarvi da queste colonne, sullo stato delle trattative tra parte pubblica e privata.
Intanto, c'è discordanza tra i consiglieri di maggioranza e alcuni rappresentanti di giunta: assessori e consiglieri temono che quei 2,50 centimetri di fronte mare possano essere vincolanti per il passaggio delle auto.
In virtù di queste osservazioni, l’amministrazione comunale presenterà una controproposta alternativa rispetto all’offerta di Pedone, e convocherà un tavolo tecnico per mercoledì 19 gennaio, al quale parteciperanno i due legali (Roselli per la parte pubblica, studio Chiaia Noya per la parte privata), una delegazione del consiglio comunale, i tecnici comunali (Stama e Centrone, parte in causa nel contenzioso per la proprietà privata della grotta), il sindaco e l’intera giunta.
Nel contenzioso la parte pubblica contesta la legittimità degli atti di vendita, mentre il legale del privato si difende: "Ferdinando Pedone, con atto notarile del 15/06/09 acquistava i terreni in contrada Calapaura in cui rientra anche la grotta della Rondinella. L’unica finalità di tale acquisto era di mettere in sicurezza e ripulire detta zona antistante altro proprio immobile e poter, così, anche consentirne un più agevole e sicuro utilizzo non solo a sé, ma anche agli altri frequentatori del litorale".
Riportiamo ancora quanto altro è emerso ieri sera, nel corso della riunione.
La partita, nella sostanza, si gioca in quello stretto margine, una ‘linea Maginot’ di soli 2,5 metri. La maggioranza non a caso, sarebbe intenzionata ad addivenire all’accordo solo a patto che il privato riconosca la proprietà pubblica della grotta e che quel margine di fronte mare richiesto non vincoli il passaggio delle auto.
La maggioranza quindi, non è intenzionata ad accettare l’offerta di Pedone se la stessa è posta in termini di lascito o donazione della grotta stessa. Il tutto sarà scritto e precisato nel documento di proposta alternativa: l’amministrazione accetterà la transazione solo a patto che la controparte riconosca la proprietà pubblica della grotta e, se sarà necessario, chiederà una riduzione sostanziale del margine di fronte mare a meno di 2,5 metri.
Accettare la controproposta dell'amministrazione, sarebbe un pò come ammettere l'illegittimità dell'atto di vendita del suolo dove ricade la grotta, dando di fatto ragione al comune (che contesta l'atto notarile) prima ancora che di fatto si esprima il giudice.
VENDESI - Intanto, l'apparizione dei due cartelli vendesi - che non passano inosservati percorrendo via San Vito - apposti all’ingresso della villa, riapre il dibattito in città: tutti si domandano come mai Pedone voglia vendere la villa, proprio mentre sono in corso le trattative con l'amministrazione per la cessione della Grotta delle Rondinelle. Una provocazione? Staremo a vedere.
Link correlati alla notizia e archivio:
VEDI ANCHE RISSA IN CONSIGLIO COMUNALE: DIBATTITO CONGELATO
LA LETTERA DI ROSELLI E LA TEORIA DELL'ESPROPRIO
VEDI ANCHE FOTO E VIDEO DELLA GROTTA RONDINELLE CON PIPISTRELLI E STALATTITI
VEDI ANCHE BEATRICE DE DONATO INVOCA L'ESPROPRIO E COMMENTIVEDI ANCHE L'INTERVISTA A PEDONE, PROGETTO PARCO DELLA GROTTA E COMMENTI
LA DE DONATO IL 25 SETTEMBRE 2009 SUL CASO GROTTA RONDINELLE E COMMENTI
VEDI ANCHE CONSIGLIO GIUGNO 2010 E GROTTA RONDINELLE
ULTIMI COMMENTI
- Cala San Vito cambia loo...
geniale questo passaggio: rinaturalizzazione” dei piazz... - Domenica 10 e 31 marzo sa...
UN SUCCESSONE...forse solo un paio di automobili in men... - Sottopasso di via Convers...
Spero che intervenga quanto prima chi di dovere - Domenica 10 e 31 marzo sa...
Ok chiudiamo per un giorno le strade al traffico ma poi... - Per la Confesercenti c’è ...
senza spiagge che non siano scogli , stabilimenti balne... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
il carnevale di quest anno è stato un carnevale poco or... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
Le critiche ci possono essere. Ma non è il caso di esag... - Maltempo, divelto il mant...
Penso che i veri responsabili siano i RESIDENTI stessi ... - Francesco Frugis: “Il cam...
Grazie per la tua immensa disponibilità. Continua così. - Lama Monachile: tra incur...
INVECE CHE SEDUTE FATISCENTI AVREBBERO DOVUTO COSTRUIRE...
Commenti
non mi permetterei mai di giudicare male persone senza conoscerle e anche rileggendo la mia precedente chiosa non ho riscontrato offese alcune.
Oltretutto ho avuto modo di visitare la sala ricevimenti e di conoscere quella che ho definito "la parte alta dell'organigramma": due persone splendide ed educatissime.
Quello che contesto invece è la teoria secondo cui dovremmo (s)vendere il nostro territorio a investitori che ci porterebbero fantomatici posti di lavoro.
Che poi lei, signor Spinelli sia chiacchierato, è vero, non crede?
non le hanno dato fuoco alla macchina? (beh, le assicuro che non capita a tutti).
non è stato sempre al centro del "becero" chiacchiericcio del popolino?
non sia modesto suvvia...
" wedding party " alla luce di ciò credo che si puo' affermare che gli esposti cartelli di vendesi ( manco fosse una casupola di terz'ordine ) sono una presa per i fondelli .Grazie Pedone
Guardate che esprimere opinioni non è reato.é forse reato di lesa maestà diffidare di un impremditore come Pedone?Io penso propio di no,dato che in passato non si è attenuto alle condizioni rilasciate in progetto da lui richiesto.Personalmente non ho mai conosciuto imprenditori così magnanimi da effettuare opere X la collettività senza una contropartita adeguata.Caro Cernò e caro Spinelli se voi conoscete tali generosi imprenditori fate un elenco così noi scettici resteremo sbalorditi e senza parole.Siccome io sono malpensante,penso che la richiesta di accordo possa venire dal fatto che si sia reso conto di non poter vincere la causa contro il comune.Facendo questa proposta salverebbe come si dice capra e cavoli,X quanto riguarda l'adozione di pseudonimi X comunicare su questo sito ritengo sia utile Xchè se si legge un commento fatto da PINCO anzichè da PALLINO si cerca sempre di inquadrare politicamente il soggetto e così si sminuisce il contenuto del commento.X quanto riguarda la grotta posso testimoniare che noi frequentatori da oltre 30 anni abbiamo sempre avuto cura del posto facendo pulizia e ammonendo anche in maniera severa gli incivili che sporcavano.Comunque spero tutto si risolva X il meglio ma X favore risparmiateci PEDONE santo subito,MI SEMBRA ECCESSIVO.
ma lui il lavoro all'indonesiani glielo dà già: vedete nell'organigramma della sala ricevimenti: nelle parti alte una mondana procacciatrice di clienti(che serve sempre),un commissario di Polizia(che non si sa mai). Nelle parti basse indonesiani (appunto), indiani, rumeni.
MA QUALI POSTI DI LAVORO AI POLIGNANESI!!!
uno ce n'era ed era (ma per caso, eh) il genero dell'ex chiacchierato Spinelli (che serve sempre e non si sa mai)
Cosa vuole, il tappeto rosso ad ogni suo passaggio?
Ora si permette anche il lusso di sbeffeggiare una comunità intera.
Roba da matti!