Sabato 19 Gennaio 2019
   
Text Size

‘IGIORNICOLTI’… INCONTRO ALL’UNITRE

PC290136

Lunedì 10 gennaio 2011, di ritorno dalle vacanze natalizie, presso l’Università della Terza Età, il dott. Pietro Alfarano ha presentato il suo calendario 2011 del titolo “IGIORNICOLTI”.

Il calendario che ha una struttura del tutto tradizionale, tratta in maniera diretta e non ogni argomento collegato con i giorni ed i mesi, offrendo il significato etimologico di ogni mese, descrivendolo attraverso le costellazioni, con grande attenzione alla lingua italiana.

Il frontespizio  riporta l’immagine di Papa Gregorio XIII, pontefice che lo introdusse nel 1582, passando dal “calendario giuliano” al “calendario gregoriano”. “Molte volte, - spiega il dott. Alfarano - pur consultando un calendario s’ignora il significato dei vari fenomeni collegati all’astronomia, come gli equinozi, le eclissi, i solstizi. Qua troveremmo tutti i significati, anche quello dei nomi delle persone”.

Nel 2004 questo calendario venne definito dalla “Gazzetta del Mezzogiorno” un’enciclopedia da appendere.  Il desiderio è quello di dare una risposta ad ogni cosa in modo comprensibile, trattando diversi argomenti e le più svariate curiosità.

“Interessante è quanto si legge su Polignano e Dubrovnik”, - chiarisce il dott. Alfarano. Nel giugno del 2007 il Console Onorario della Repubblica di Croazia di Bari, prof.ssa R. Alò ha tenuto a Dubrovnik, alla presenza del Consiglio Comunale riunito, un incontro in cui ha esposto tutti gli elementi che accomunano Polignano a Mare a Dubrovnik, auspicando un gemellaggio. Uno degli elementi di maggiore spessore riguarda l’interno della chiesa di Sant’Antonio a Polignano a Mare,  dove si  possono apprezzare delle tele del XVII secolo  con lo stemma dei Rodolovich, originari della Bosnia, trasferiti poi a Polignano, rimanendone feudatari per più di un secolo. In una di queste tele si possono vedere “Vergine col Bambino in trono e SS. Biagio e Vito”, uno protettore di Dubrovnik e l’altro di Polignano.

Alla fine della conferenza, dopo innumerevoli domande e curiosità del pubblico presente, il presidente dell’UNITRE, il prof. Giovanni Colagrande, ha omaggiato il dott. Alfarano con il libro  di Ignazio Ciaia, “Impegno civile e opera poetica (M. Luisa Semeraro Herrmann)”.

Il prossimo appuntamento all’UNITRE è per lunedì 17 gennaio 2011, alle ore 17:00, presso la scuola San Giovanni Bosco.

 

Commenti  

 
#1 Uni tre Prof G, Cala 2016-04-15 09:21
Mi piace molto che il prof. Giovanni Colagrande ha omaggiato il dott. Alfarano con il mio libro di Ignazio Ciaia " Impegno civile e opera poetica"il che mi dice che ancora non sono stata completamente dimenticata. Grazie e complimenti. Maria Luisa Herrmann Semeraro
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI