
Il centro storico di Polignano come la Palestina di 2000 anni fa. Case, vicoli, terrazze, animali veri, si sono resi scenario del cammino verso la stella, alla ricerca della capanna della Natività allestita in piazza San Benedetto (galleria fotografica in basso).
La seconda edizione del presepe vivente, organizzata dalla Parrocchia Santa Maria Assunta e da Radio Incontro (patrocinio Regione Puglia, Provincia di Bari e Comune di Polignano), è un successo di pubblico (code dalle 18 alle 22), con la benedizione del vescovo Padovano.
Code di visitatori anche davanti alle bottega del pane - ricostruita come quella di un tempo - per deliziare il palato con bruschette appena sfornate: sacro e profano si mescolano per saziare ancora i bagordi delle festività natalizie e proseguire con una sana e catartica passeggiata lungo le viuzze del centro storico.
Antonio Centrone e Maria Grazia Scagliusi hanno interpretato San Giuseppe e la Madonna, con la loro piccola di tre mesi.
Tra gli altri personaggi noti, c'erano Vito Montalbò nel ruolo dello scrivano, l’assessore Raffaele Scagliusi anche quest’anno, nei panni dell’infanticida Erode il Grande che, a conclusione del secondo atto, rassicurava i visitatori che non ci sarebbe stata alcuna strage di bambini.
“Nasce un bambino, rinasce il mondo” questo lo slogan scelto per il presepe di quest'anno nel segno del grande tema dell'educazione, scelto tra l’altro dalla Conferenza Episcopale Italiana per la pastorale del prossimo decennio.
Lungo il percorso vi erano affissi ritagli di cartone con citazioni e frasi celebri di scrittori, filosofi e attivisti: il tema della legalità, dell’ambiente e del riciclo con l’emergenza rifiuti in Campania in primo piano, i volti di Falcone e Borsellino, i principi fondamentali della Carta Costituzionale e tanto altro (vedi fotogallery).
I prossimi appuntamenti sono previsti nella serata di Capodanno e il giorno dell'Epifania, dalle ore 18 alle 22.
ULTIMI COMMENTI
- Cala San Vito cambia loo...
geniale questo passaggio: rinaturalizzazione” dei piazz... - Domenica 10 e 31 marzo sa...
UN SUCCESSONE...forse solo un paio di automobili in men... - Sottopasso di via Convers...
Spero che intervenga quanto prima chi di dovere - Domenica 10 e 31 marzo sa...
Ok chiudiamo per un giorno le strade al traffico ma poi... - Per la Confesercenti c’è ...
senza spiagge che non siano scogli , stabilimenti balne... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
il carnevale di quest anno è stato un carnevale poco or... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
Le critiche ci possono essere. Ma non è il caso di esag... - Maltempo, divelto il mant...
Penso che i veri responsabili siano i RESIDENTI stessi ... - Francesco Frugis: “Il cam...
Grazie per la tua immensa disponibilità. Continua così. - Lama Monachile: tra incur...
INVECE CHE SEDUTE FATISCENTI AVREBBERO DOVUTO COSTRUIRE...
Commenti