Martedì 22 Gennaio 2019
   
Text Size

LUCI DI NATALE DA 15MILA €. NASCE IL GRUPPO SU FB

luminaria-natale-polignano_-_Copia









SI COSTITUISCE UN GRUPPO SU FB. CORI D'INDIGNAZIONE PER LE LUCI A CASCATA ORIZZONTALE.

LOMELO SCRIVE: 'SENZA GUSTO, SENZA SENSO'

E l'amministratore annuncia: 'Per Natale ci sarà una sorpresa...'

Dopo le lamentele dei commercianti e dei residenti del Madonna D’Altomare, lunedì mattina si è costituito il gruppo di protesta su facebook dal titolo “La luminaria più brutta al mondo”, per ‘magnificare’ con tanto di foto e commenti poco lusinghieri, la composizione di luci ‘stellari’, un po’ kitsch pecoreccio, installata in piazza Aldo Moro a Polignano.

Intanto, secondo le ultime indiscrezioni, le luminarie di Natale a Polignano sarebbero costate all'incirca 15mila euro, comprese le stelle cadenti di via Dogali e via Sarnelli. Nel contratto è esclusa però "la luminaria" di piazza Aldo Moro, fatto che confermerebbe la teoria secondo cui è stata aggiunta solo successivamente. Gli utenti continuano a prendere di mira la luminaria di piazza Moro, e scherzano così: "qualcuno le ha tolte dal balcone di casa sua per metterle in piazza!"

Le serie di luci reflex di piazza Moro sono state aggiunte quando tanti, in città, si sono domandati come mai non ci fosse ancora un albero di Natale (apparso misteriosamente oggi in piazza del Monumento), come si converrebbe secondo gli usi e costumi della nostra società.luminaria-natale-polignano

Disposte a cascata, un po’ alla rinfusa e sormontate da due stelloni, fanno tanto effetto ingresso luna park della festa patronale di paese.

Il gruppo su facebook apre il dibattito su una questione che sta diventando il caso più chiacchierato in città.  A pochi giorni dalla nascita, il gruppo conta già oltre 300 iscritti e tantissimi commenti e cori di indignazione per le luminarie di piazza Moro, per i pacchi scintillanti che inneggiano al consumismo, in contraddizione rispetto ai valori natalizi.

Il gruppo condivide un documento dal titolo “L’albero lo regaliamo noi!”, anche se l’albero di Natale ancora non c’è.

"Senza gusto e senza senso... così, giusto per metterci qualcosa". E' questo il commento lapidario rilasciato dal consigliere Mimmo Lomelo.

Tra i commenti anche espressioni popolari tipiche polignanesi, dall'effetto davvero eloquente: "... ce de chella cous!" - che nel barese stretto suonerebbe così - "E che sarà mai quella cosa!". Quella 'cosa' purtroppo, brilla nella nostra piazza.

Consoliamoci coi presepi, intimi e tradizionali, come quello indimenticabile del Sig. Carrieri, nella più sobria e affascinante traversa di via Dogali.

L'amministratore del gruppo annuncia su fb: "Per Natale ci sarà una sorpresa".

Commenti  

 
#25 jamal 2010-12-27 18:40
sono venuto in visita a polignano ed era veramente triste
 
 
#24 angy 2010-12-27 11:31
scandaloso Natale a Polignano.........e me le chiamano luminarie...che orrore!
 
 
#23 nonsiamoPOLLIgnanesi 2010-12-25 03:51
accontentarsi???????? era meglio buia la Nostra Polignano.Si, ci sono altri problemi ma lo e' anche questo. Gli altri paesi si valorizzano e noi indietreggiamo. Adesso ho capito il senso di quei PACCHI!
 
 
#22 Magonzese 2010-12-23 21:08
Che bello il vento di scirocco ha fatto la sua parte, luminarie abbattute.
Grazie Gesù Bambino.
Ora resta un'altro dono:
- A casa l'Amministrazione!!!!
 
 
#21 u pupleis 2010-12-23 18:56
Ragazzi, preghiamo! Che entro alla nascita del Bambin Gesù, il forte vento di scirocco che si abbatte da ore su Polignano possa abbattere quella griglia obbrobriosa di piazza aldo moro, meglio conosciuta come la "luminaria più brutta del mondo" :lol:

Caro Babbo Natale ti scrivo una lettera. Niente voglio, ti prego di eliminare quella oscenità....
 
 
#20 Amministratore 2010-12-23 18:20
siamo diventati più di 400
 
 
#19 Carlo Venneri 2010-12-23 14:29
Caro Michele Guglielmi è mai possibile che non riesci ad essere obiettivo sulle cose, guarda il centro storico, dire chè è completamente morto e sepolto, è poco.
Quest'anno per la prima volta in assoluto tutti e ripeto tutti i locali hanno gettato la spugna, anche quelli che negli anni passati hanno resistito a questo arido modo di fare che oltre a non creare economia in paese ci rende vecchi dentro e fuori oltre misura.
Io giusto per farti capire, proverei a *** poi, dopo qualche mese voglio proprio vedere se non inizi anche tu a lamentarti, alcuni qui non hanno neanche la forza di piangere.
Cercate per un attimo di parlare col cuore e vi renderete conto che i problemi di Polignano sono enormi ad iniziare proprio dai nostri amministratori.
Ma vi rendete conto che avete completamente tolto a questo paese tutto l' entusiasmo di provarci nella vita.
Preferisco non continuare...
 
 
#18 iris 2010-12-23 11:43
Per Michele Guglielmi: Hai visto com'è illuminata la piazza di Monopoli, fatti un giro e poi mi dici!!!
 
 
#17 Michele GUGLIELMI 2010-12-23 09:58
Che palle!...non vi stanno bene neppure le luminarie! Io le ho viste uguali a Monopoli e a Martina Franca circa un mese fa. Non mi sono piaciute già allora, ma mica per questo ho pensato si costituire un gruppo. E' evidente che ciò che si fa - qualunque cosa sia - non vi piace a prescindere. Comunque, per l'anno che verrà costituite un gruppo per la scelta delle luci di Natale. Auguri a tutti!
 
 
#16 Damiano 2010-12-23 09:46
beati voi, che pensate che i problemi di Polignano sono le luminarie di Natale!!!
 
 
#15 bella 2010-12-23 00:06
A me piace!!!!!!!!!!!!!!!!
 
 
#14 turista per caso 2010-12-22 19:08
Non esageriamo, sono ben altri i problemi di Polignano...e poi c'è un bellissimo albero con "luci rosse" davanti alla chiesa matrice....
 
 
#13 unosservatore 2010-12-22 18:43
non sappiamo da quale parte metteranno i cittadini di serie "A" e quelli di serie "B", la griglia che hanno realizzato serve anche per questo.
 
 
#12 luminor 2010-12-22 18:26
manco contrada Impalata... opera ****** assessore al turismo ed al ... decoro urbano Ruggiero.
è natale bellezza...
 
 
#11 e bastaaaaa 2010-12-22 17:49
Sempre a polemizzare!!!!!!!!!e se non le avevano messo per niente cosa avremmo detto???Nemmeno una luce in piazza ha messo questo sindaco.....Accontentiamoci!!
 
 
#10 freemind 2010-12-22 17:19
ci meritiamo tutto questo.
 
 
#9 Jack 2010-12-22 14:04
Bisogna scendere in piazza!
Altrimenti vuol dire che ci sta tutto bene!
 
 
#8 mhà 2010-12-22 13:51
Sono daccordo con abbattiamole,tanto meglio una piazza squallida che una squallida piazza,***