Domenica 16 Giugno 2019
   
Text Size

FREDDO RECORD: - 5°, FOTO E VIDEO DELLA NEVE

neve-polignano-ulivi

IN BASSO FOTO E VIDEO DELLA NEVICATA DI IERI MATTINA

 

 

NEWS ORE 5:10 - 17 dicembre 2010 - Ieri mattina è caduta la neve anche su Polignano e dintorni. Croce e delizia. Delizia per i marmocchi, croce per gli agricoltori che stamani, al risveglio, dovranno fare i conti con i danni al raccolto di verdure surgelate.

Aggiorniamo Polignanoweb.it in tempo reale: quando le lancette segnano le ore 5 del mattino, la colonnina di mercurio precipita fino alla temperatura record di – 5 gradi sotto zero. Fuori, il paesaggio è spettarle. Pozzanghere d’acqua che somigliano a piste di ghiaccio in miniatura, con cristalli che intrappolano e trafiggono in profondità materiali e sporcizie da strada di vario genere.neve-polignano-campagna-masseria

I tettucci delle auto sono lucenti, come appena usciti da un centro lavaggi. Il manto stradale brilla come un diamante e scricchiola sotto il peso delle prime auto e mezzi agricoli che si avviano verso le campagne. Foglie e rami, rigidi come fiori finti in plastica, lacrimano aghi di ghiaccio. Il vento soffia nelle ossa, il freddo pulsa nelle vene segnando il passaggio del respiro dai polmoni alle narici.

PREVISIONI METEO - Una temperatura insolita per la nostra città, stretta, come tutto il Basso Adriatico, nella morsa del gelo siberiano. Il cielo terso e stellato della notte ha agevolato il flusso di aria artica proveniente da Est.

Il fronte d’aria riceverà comunque una prima e decisa battuta d’arresto nel pomeriggio, contrastato dai venti di scirocco che insistono da Sud e fanno breccia nel Mediterraneo. Lo scontro tra le due correnti - fredde e calde - lascerà dietro di se violenti acquazzoni e rovesci a carattere locale, previsti nel fine settimana.

Le temperature tenderanno al rialzo specie nei valori massimi, con punte di 6 gradi nel fine settimana e 11-12 gradi nella giornata di domenica.

Intanto vi mostriamo il video della copiosa nevicata di ieri mattina. Più in basso, una galleria di suggestivi scatti fotografici realizzati nelle campagne di Polignano, tra Casello Cavuzzi, contrada Serre e Marinesca.

* foto e video di Nicola Teofilo

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI