In arrivo prossimamente l’inaugurazione di altre due attività commerciali cinesi. Il tutto continua a destare preoccupazione. Nascono come “funghi” nei quartieri più centrali del Paese e fanno concorrenza ai negozi polignanesi. Vendono di tutto: dall’abbigliamento all’oggettistica, dalle calzature ai bijoux, etc.
Posseggono dei locali commerciali molto ampi e di tendenza e sembra non temano le nostre attività.
I primi esercizi commerciali cinesi risalgono a circa cinque anni fa e hanno destato nel corso del tempo, non poche perplessità. Addirittura si è arrivato a pensare, che dietro questo business “insuperabile”, ci sia persino la “mafia cinese”. Ma nulla di tutto ciò è vero!
Questi negozi rispettano le stesse regole commerciali di tutti quelli esistenti già da noi, per cui è sbagliato voler definire questo un evento di concorrenza sleale. Inoltre, le nostre forze dell’ordine hanno già fatto visita ai nostri concittadini con gli “occhi a mandorla” e nessuna contestazione è stata posta in essere.
Perché allora, destano così tante preoccupazioni?
Lo chiediamo ad una cliente polignanese, frequentatrice abitudinaria dei suddetti esercizi:
Da quanto tempo fa i suoi acquisti in questi negozi?
“ Già da parecchio tempo, dalla nascita del primo negozio su Polignano. Inizialmente ero un po’ titubante: si parlava di merce “cancerogena” addirittura, ma col passare del tempo, conoscendone anche i proprietari, ho imparato ad amare queste attività!”
Perchè amare?
“ Perché i proprietari sono gente affabile e diligente nel proprio lavoro. Sono persone che hanno imparato a vivere nel nostro Paese, abbandonando il loro. Io ammiro in particolare, il loro aver imparato l’italiano così bene sul campo, ovviamente con non poche difficoltà. Ogni negozietto ha sul banco un vocabolario cinese-italiano!”
Come mai secondo lei sono visti di mal occhio?
“Beh è facile. Per i prezzi molto bassi e troppo competitivi. In questo tempo di crisi è facile affidarci a questi negozietti. Ovviamente, non voglio mica sminuire i nostri esercenti polignanesi, ma “mi conviene di più” acquistare da loro.”
La realtà è proprio questa: la forbice dei prezzi cinesi è veramente troppo competitiva ed è questa la motivazione prevalente che spinge i nostri concittadini, ad acquistare più dai “cinesi” che dagli “italiani”. Ma nulla toglie che i nostri esercenti polignanesi, non possano competere con queste attività. Sono presenti sul nostro territorio, anche tanti negozi molto convenienti “Made in Polignano”.
Per cui questa, così come la si voglia dimostrare, è una sfida aperta alla concorrenza, all’affabilità e alla coerenza professionale che dovrebbe caratterizzare ogni esercente.
In fondo siamo in un’era globalizzata.
ULTIMI COMMENTI
- Discarica: trovato amiant...
oracolo ha ragione!!!! ma quel personaggio ha fatto sol... - Festa Juve a Polignano: '...
Gentile Nicola, forse lei non sarà un grande appassiona... - Quando il nuovo museo Pas...
Bravo Nicola, finalmente un articolo degno di nota, qua... - Quando il nuovo museo Pas...
Giusto per correttezza è giusto informare i visitatori ... - Quando il nuovo museo Pas...
ma non c'ero all'inaugurazione raffazzonata preelettora... - Discarica: trovato amiant...
se si fosse creato un organo speciale per il recupero d... - Festa Juve a Polignano: '...
io invece vedo tutt altro vedo un gesto positivo in que... - Discarica: trovato amiant...
nessuno si è chiesto come mai il signor Lestingi sapess... - Festa Juve a Polignano: '...
onore e riconoscenza eterna a quei militi che volenti o... - Discarica: trovato amiant...
sono un ...non POLIGNANESE ma qualcuno mi ha messo al c...
La voce del Network
-
DIFFERENZIATA: ARRIVANO I SACCHETTI
Monopoli
-
L'Assessore Milella replica a Giorgio: "Noi dell'Udc qualcosa di nuovo l'abbiamo pensato, ...
Acquaviva delle Fonti
-
La "Madonn d' basc" sulle onde di Radio Maria
Cassano delle Murge
-
Cambiare nome al Parco Almirante? - in edicola
Putignano
-
“SI VOTA LA PERSONA, NON IL PARTITO”
Casamassima
-
Il Consiglio in diretta video - in edicola
Turi
-
La Salute in Puglia e a Noicàttaro: inefficienze e ritardi
Noicattaro
-
“FIERA DI MILANO” E “PUGLIESI NEL MONDO” CON I TUOI PRODOTTI
Gioia del Colle



Commenti