Domenica 24 Marzo 2019
   
Text Size

28 NOVEMBRE: FRATRES INVITA ALLA DONAZIONE

fratres

Domenica 28 novembre, dalle 8.00 alle 11.30 presso il Poliambulatorio-asl Don Luigi Sturzo, l’Associazione Fratres di Polignano A Mare organizza la Giornata della Donazione del Sangue.

La Fratres nasce nel 1971 come Ente morale, con l'obiettivo di invitare la gente alla donazione anonima, gratuita, periodica e responsabile del sangue. È un'associazione che si avvale di volontari, persone impegnate, attente alle problematiche dei propri simili e soprattutto preparate. Il lavoro preliminare è l'informazione sull'importanza della donazione e il superamento di quelle piccole paure e resistenze che ci bloccano davanti ad un gesto così semplice eppure così solidale.

Il prelievo di sangue intero dura pochi minuti per un volume di 450 ml, circa il 10% del sangue in circolazione in ciascuno di noi. Subito dopo la donazione, il nostro organismo ristabilisce in modo fisiologico e naturale il plasma, ed in pochi giorni si ricostituiscono globuli bianchi e piastrine. Occorrono invece tre o quattro settimane per i globuli rossi.

Per donare il sangue è necessario un digiuno di almeno 8 ore e, secondo quanto disposto dalla legge, tra una donazione e l'altra devono trascorrere almeno 3 mesi per gli uomini e per le donne in menopausa, 6 mesi per le donne in età fertile. Esistono comunque altri tipi di donazioni: donazione di plasma (plasmaferesi), donazione di piastrine (piastrinoaferesi), donazione multipla di emocomponenti, donazione di sangue midollare, donazione di organi, donazione del sangue del cordone ombelicale.

In genere si dona di primo mattino, a digiuno almeno dalla mezzanotte (prima della donazione è, comunque, raccomandabile l'assunzione di un caffè zuccherato o un po' di the). Importante è non assumere latte e suoi derivati. È consigliabile evitare pasti abbondanti nelle 24 ore precedenti e, nelle 24 ore che seguono la donazione, è preferibile evitare sport o lavori particolarmente faticosi. Subito dopo il prelievo è opportuno evitare alcool e sigarette per almeno due ore, mentre nel corso della giornata è opportuno bere da uno a due litri di acqua.

Buona donazione a tutti!

Commenti  

 
#1 Pamela Pellegrini 2010-11-24 00:54
Ci sarò!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI