Sabato 23 Marzo 2019
   
Text Size

DUE ORE DI PIOGGE INTENSE E DISAGI: FOTO

polignano-allagamenti-piogge-foto

Le prime ore della giornata di ieri sono trascorse all'insegna della pioggia a carattere torrenziale. Solo un paio d’ore durante le quali, però, è venuta giù acqua a cascate, senza che ciò provocasse fortunatamente pesanti danni a viabilità e infrastrutture.

 

Tutte le lame e vie di fuga si sono trasformate in piccoli ruscelli o veri e propri torrenti d’acqua fangosa (vedi galleria fotografica a fine articolo e mappa idreogeologica di Polignano redatta da Martinelli). Ricordando il dramma dello straripamento di via Dogali nel 2006, alcuni negozianti hanno immediatamente serrato l’ingresso con piccole dighe in legno.

Il sottopasso di via Castellana è rimasto bloccato per circa mezzora. Sono intervenuti i vigili urbani di Polignano. Il flusso d'acqua attraverso le griglie era ostruito da erbacce e foglie secche. Un operaio della manutenzione ha controllato dalla cabina di regia il funzionamento delle pompe idrovore automatiche e il flusso dei tubi laterali, anch’essi ostruiti da fogliami e sterpaglie.

Il traffico è stato tutto sommato regolare sulle principali arterie stradali. Qualche intoppo e pozzanghera di troppo nella nuova zona C2 e lungo le viuzze di campagna. Pochi i disagi ma tanta paura ripensando a quel violento nubifragio che nel 2006 colpì la nostra provincia: il bilancio allora fu di 5 morti, oltre 1 milione di euro i danni alle infrastrutture e nelle campagne solo a Polignano.

LE PREVISIONI PER OGGI – Giornata fresca e cielo soleggiato con nubi sparse e venti moderati da Sud-Ovest. Le temperature minime scenderanno nella notte fino a 9°C. Le massime si attestano sui 16°C a mezzogiorno e nelle ore di punta. Queste le previsioni per la giornata di oggi. Sono attesi locali piovaschi nella serata di domani, con schiarite e temperature in lieve aumento, specie nei valori minimi. Stazionarie le massime.

Migliora giovedì, con le temperature minime in calo. Si attende un fine settimana piovoso e coperto.

PA-3.1a

 

VEDI ANCHE POLIGNANO A RISCHIO FRANE E ALLUVIONI

I LAVORI DI VIA DOGALI NEL 2009

VEDI IL PROBLEMA LAME A POLIGNANO (MAPPA)

 

 

Commenti  

 
#2 superman 2010-11-29 22:10
eppure non è cosi difficile costruire come si deve...chi è il genio progettista del sottopassaggio ve lo siete chiesti?
 
 
#1 idros 2010-11-26 18:28
polignano è a rischio idreogeologico. bisogna costruire in maniera decente, secondo natura.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI