
Fino alla scorsa settimana bastava richiedere il foglio rosa, nella propria scuola guida, subito dopo l’iscrizione avvenuta nella stessa. Oggi, il fatidico foglio rosa, primo passo verso la reale patente di guida, si potrà ricevere, solo dopo aver sostenuto e ovviamente, passato, l’esame teorico.
Regolamento in vigore dall’11 novembre del corrente anno.
La funzione del foglio rosa, rimarrà comunque la stessa: la possibilità di far pratica con il mezzo per cui si sta facendo il corso di guida, sotto la supervisione di un adulto, che possegga da dieci anni la patente B (o superiore) in corso di validità e con massimo sessanta anni di età e con una grande P (principiante) posta sul veicolo.
Il motivo del regolamento ha il suo fondamento nella coscienza e nella prudenza di chi dovrebbe dopo l’esame teorico, avere almeno quel po’ di nozioni basilari, tali da aver fatto conseguire con successo il passaggio del tanto temuto esame di teoria sul codice della strada, limitando la pericolosità dei mezzi guidati da conducenti inesperti.
Quindi, superato l’esame di teoria si potrà richiedere il foglio rosa e l’esame con la prova di guida potrà essere effettuato solo dopo un mese dal rilascio del documento di autorizzazione ad esercitarsi alla guida e potrà essere ripetuto una sola volta entro 6 mesi dalla data del rilascio del documento.
Per cui, viene ridotto il tempo per far pratica con il mezzo e non volendo, questo breve periodo potrebbe risultare inutile per chi cerca di prendere dimestichezza alla guida.
Sperando, che questo regolamento non risulti più dannoso del precedente e non sia solo uno spreco intellettivo da parte degli organi competenti che ne hanno ordinato la pubblicazione e l’entrata in vigore, auguriamo un grande in bocca al lupo, a chi è intento a seguire il corso di guida!
ULTIMI COMMENTI
- Cala San Vito cambia loo...
geniale questo passaggio: rinaturalizzazione” dei piazz... - Domenica 10 e 31 marzo sa...
UN SUCCESSONE...forse solo un paio di automobili in men... - Sottopasso di via Convers...
Spero che intervenga quanto prima chi di dovere - Domenica 10 e 31 marzo sa...
Ok chiudiamo per un giorno le strade al traffico ma poi... - Per la Confesercenti c’è ...
senza spiagge che non siano scogli , stabilimenti balne... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
il carnevale di quest anno è stato un carnevale poco or... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
Le critiche ci possono essere. Ma non è il caso di esag... - Maltempo, divelto il mant...
Penso che i veri responsabili siano i RESIDENTI stessi ... - Francesco Frugis: “Il cam...
Grazie per la tua immensa disponibilità. Continua così. - Lama Monachile: tra incur...
INVECE CHE SEDUTE FATISCENTI AVREBBERO DOVUTO COSTRUIRE...