Martedì 25 Giugno 2019
   
Text Size

PIPISTRELLI A GROTTA RONDINELLE: FOTO E VIDEO

grotta-rondinelle-pipistrelli-polignano

Come in uno dei tanti romanzi noir di Edgar Allan Poe, maestro indiscusso del brivido. Vi mostriamo foto e video esclusivo della Grotta delle Rondinelle come non l’avete mai vista, realizzato dai volontari di Legambiente Circolo Hippocampus Polignano.

Nella galleria fotografica e video che pubblichiamo in basso si riconosce Vito Montalbò, presidente del Circolo, inguantato nella mise di un’improbabile speleologo. L' "incursione" dei volontari ambientalisti ha prodotto alcuni scatti e immagini video che confermano le descrizioni contenute nella famosa perizia del geologo Pasquale Pirulli, commissionata dall’architetto Ferdinando Pedone.grotta-rondinelle-francoanellite

Nell’aula terminale della grotta sono presenti tracce del minerale violaceo, il francoanellite. La foto del particolare richiama alcune figure allegate alla perizia geologica considerata ‘di parte’ dalla vicesindaco Beatrice De Donato. (vedi confronto con foto della perizia a destra)

PIPISTRELLI E STALATTITI - L’aula terminale della grotta è una specie di anticamera sotterranea rispetto al piano stradale che costeggia villa Pedone, alla quale è possibile accedere dalla sinkhole che è il foro visibile da terra.

La grotta è gremita di pipistrelli, una specie rara in via di estinzione; fenomeno di biodiversità da proteggere, già segnalato nelle 27 pagine allarmanti del geologo Pirulli che paventano, tra le altre cose, seri rischi di crollo dell'intero suolo, comprensivo della grotta, acquistato da Pedone nel 2009 e oggetto del contenzioso aperto dall'amministrazione comunale.

Un escamotage, secondo alcuni esponenti politici, per completare l'opera di privatizzazione e chiusura dell'intero tratto di costa.

Le pareti della grotta sono umide e calcaree, come avvolte nel cristallo e imperlate di glassa allo zucchero. La volta è costellata di punte acuminate che germogliano in piccoli filamenti di stalattiti.

MONTALBO': 'E' PATRIMONIO DI TUTTI' - “Tutto questo - scrive Vito Montalbò a margine delle foto e video, citando per la prima volta il parco marino - deve essere patrimonio di tutti. Diciamo si alla salvaguardia del nostro territorio, mare, costa, per il futuro parco marino e delle grotte di Polignano.”

Ricordiamo che la vicesindaco De Donato, nel corso dell'ultima conferenza stampa, ha chiesto un consiglio comunale ad hoc e appoggiato la proposta dell'esproprio dell'intera area di proprietà dell'architetto.

FOTO DELL'AULA TERMINALE DELLA GROTTA (VIDEO IN BASSO)

VIDEO GROTTA DELLE RONDINELLE CON PIPISTRELLI E STALATTITI

Link correlati alla notizia e archivio storico:


VEDI ANCHE BEATRICE DE DONATO INVOCA L'ESPROPRIO E COMMENTI

VEDI ANCHE L'INTERVISTA A PEDONE, PROGETTO PARCO DELLA GROTTA E COMMENTI

LA DE DONATO IL 25 SETTEMBRE 2009 SUL CASO GROTTA RONDINELLE E COMMENTI

VEDI ANCHE CONSIGLIO GIUGNO 2010 E GROTTA RONDINELLE


Commenti  

 
#5 IL Giustiziere1 MT 2010-11-13 20:26
Il sig. *** è a conoscenza che per ispezionare la proprietà privata è necessario l'assenso del proprietario? oppure ha approffittato dell'assenza dell'archetto Pedone? Un consiglio....la prossima volta si faccia autorizzare! poichè una denuncia di violazione di proprietà privata può essere pericoloso per lei... e il suo mandante....
 
 
#4 £££ANTONIO 2010-11-13 14:27
avete fatto una bella scoperta
 
 
#3 arres 2010-11-11 09:02
certo che è vergognoso e scandaloso, polignano si sta vendendo i suoi pezzi migliori, le sue grotte, il suo waterfront, questo malvezzo che nasconde altro ogni volta che si firma una concessione non dovuta, un'abitabilita' non dovuta, dai soliti dirigenti tecnici, che se poi vai a chiedere spiegazioni , ti dicono che tanto mica lo ha firmato lui di persona, sara' stato qualcun altro....quanta *** in quel comune...
 
 
#2 rondinella 2010-11-10 20:59
Ma scusate quei pipistrelli.....non è che
sono gli stessi che stanno al ***......
è facile riconoscerli....sono una specie vampira...... :lol: :lol: :P
 
 
#1 Cittadinanza Attiva 2010-11-10 19:15
Noi proponiamo da anni almeno UN CONVEGNO DI STUDI per la fattibilità di UN PARCO MARINO. Nel frattempo la politica e anco ra silente, purtroppo. In queste settimane, l'impresario turistico Pedone e la Vice S. De Donato a loro modo dichiarano di avere a cuore la Gr. e la costa, aggiungendoci, finalmente e benvenuti, i legambientalisti siamo un bel gruppo. Quindi, stante il silenzio degli altri vogliamo provare ad ORGANIZZARLO NOI IL CONVEGN O?
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI