Sabato 23 Marzo 2019
   
Text Size

RIQUALIFICAZIONE PIAZZA ALDO MORO: CONCORSO D’IDEE

piazza_moro

Nell’ambito del programma di riqualificazione di alcuni spazi urbani del nostro Comune, l’Amministrazione ha ritenuto prioritario l’intervento relativo al rifacimento urbanistico-architettonico di Piazza Aldo Moro e delle aree circostanti.

“Nello specifico – ci spiega l’Assessore all’Urbanistica dott. Fabio Colella – s’intende razionalizzare la circolazione stradale, decongestionando uno dei nodi nevralgici del traffico cittadino, e restituire alla piazza il suo naturale ruolo di aggregazione sociale con l’opportuno arredo urbano”.

Un primo virtuoso intervento che farà parte del più ampio percorso di valorizzazione del centro storico (la zona compresa tra Arco Marchesale e Largo Ardito), già ritenuto coerente con il Piano Strategico Metropoli Terra di Bari.

La novità è che, per selezionare le migliori proposte, sarà bandito un concorso d’idee aperto ad architetti ingegneri e geometri. Gli elaborati verranno giudicati da un’apposita commissione, costituita dal dirigente dell’Area Tecnica, da quattro componenti tecnici esterni, un rappresentante della categoria dei consumatori ed uno della categoria dei commercianti.

Al vincitore sarà consegnato un premio di 3.500 euro; 1.500 euro, invece, il riconoscimento per il secondo classificato. Nell’ottica della maggior trasparenza possibile, tutti i progetti saranno, infine, resi pubblici ed illustrati alla cittadinanza tramite una mostra.

“Quest’iniziativa – chiosa Colella – nasce dalla volontà di condividere le scelte sul territorio con tutti i portatori d’interesse e soprattutto con i cittadini, nella convinzione d’incoraggiare la coscienza – e dunque il rispetto – del territorio quale bene comune”.

 

Commenti  

 
#23 Gimmy x da 2010-10-27 22:44
Ho capito solo una cosa...sei poco ***, il mio è un suggerimento che ha un vantaggio indiscutibile e che non si può assolutamente paragonare all'arredo urbano di una sola Piazza(Piazza A.M.), ci vuole poco per capire ed ammettere che un percorso pedonale costiero renderebbe il nostro paese finalmente turistico.
Aggiungo inoltre che non sei di certo tu a dover giudicare un mio punto di vista per altro condiviso con molta altra gente del settore.
 
 
#22 X GIMMI 2010-10-27 19:51
gli eletti non sono tecnici, infati non realizzano i progetti decidono solo le priorita', si chiama indirisso politico.
 
 
#21 fast 2010-10-27 15:09
Infatti -abitante- io non credo ci vogliano grandi idee per ristemare la piazza e i dintorni..servono piuttosto idee semplici a scarso impatto visivo diciamo così..qualche panchina in più..anche il lastricato mi sembra idoneo...forse da risistemare..ma spero non si usi porfido (delle dolomiti!) marmo o altri materiali che nulla hanno a che fare con il nostro chiamiamolo così paesaggio...mi auguro che l'ecomostro=caserma dei vigili ci insegni qualcosa...basta brutture..

Spero anche non si tolga spazio alla piazza solo per fare spazio alle auto!!
 
 
#20 abitante 2010-10-27 13:11
sono daccordo con fast, quel palazzo dei vigili *** è davvero da abbattere , anche le menti di chi lo han pensato
 
 
#19 fast 2010-10-27 12:37
Piazza A.Moro è bella così..la tipica piazza del sud (vedi quella di Monopoli)...spero non intervengano con pregetti ultramoderni che ne stravolgano l'aspetto (vedi palazzo dei vigili urbani completamente decontestualizzato!un vero ecomostro)
 
 
#18 Polignano turistica 2010-10-27 02:37
Io penso che possa servire da incentivo alla partecipazione magari coloro che vorrebbero partecipare, sapendo che c'è comunque un riconoscimento per il secondo classificato porterebbe alla partecipazione di più persone, ancora di più se ci fosse stato un riconoscimento per il terzo classificato.
Comunque, al di là di questo discorso penso che non parteciperà nessuno dei professionisti più noti in quanto non saprebbero cosa farsene di 3500 euro, loro portano avanti progetti ben più remunerativi.
 
 
#17 Gimmy x da 2010-10-26 23:32
Almeno un nick per dare la risposta poteva anche inserirlo no...
Il mio era solo un suggerimento legato fortemente al turismo/lavoro, gli eletti non sono dei tecnici e quindi il futuro del paese non si può mettere nelle loro mani, ci vogliono persone esperte del settore che possono dare dei giusti input, al popolo va data solo la possibilità di eleggere.
Non facciamo confusione con i ruoli!
 
 
#16 residente 2010-10-26 15:02
una domanda a cosa serve il premio al secondo se non viene realizzato???
Non si poteva prevedere un premio più "interessante" per il primo classificato così da attrarre, eventualmente, anche archittetti e/o ingegneri da comuni limitrofi???
 
 
#15 x gimmy 2010-10-26 14:26
penso che le priorità le scelga il popolo attraverso i suoi eletti, non certo un anonimo commentatore come te. scusa per il tu!
 
 
#14 Gimmy 2010-10-25 19:40
Penso priorità assoluta abbia il percorso pedonale costiero, Piazza A.M. e qualcosa che può essere gestita nel tempo.
 
 
#13 Iris 2010-10-25 15:45
Appunto, futuro..... Comunque speriamo che esca qualcosa di buono per la piazza.!!!Sei sicuro che valga anche per i geometri?
 
 
#12 Lollipop 2010-10-25 14:48
Vi ricordo che nel 1991 c'era un progetto per Piazza Aldo Moro, indovinate quanti anni sono passati??? Questi tempi sono inaccettabili!
 
 
#11 x Iris 2010-10-25 12:28
Questa potevi anke risparmiartela!Non preoccuparti, i nuovi "meritati" geometri del comune, ke tra l'altro sono un architetto e un futuro ingegnere, sapranno dimostrare quello che valgono. Peccato che gli ordini di arch. e ing. nn permettono a dipendenti di enti pubblici di partecipare a concorsi di progetti indetti dagli stessi enti per cui lavorano!
 
 
#10 Iris 2010-10-25 03:43
Sono stati assunti per "merito"dei nuovi geometri, dovrebbero saperlo fare....
 
 
#9 Lollipop 2010-10-25 02:47
Basta che vi sbrigate perchè siamo molto indietro.
 
 
#8 incapaci 2010-10-24 21:28
spero non sia *** o qualche dipendente ciarlatano capace solo di scrivere solo permessi e dia..........;-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-)
 
 
#7 per ma? 2010-10-24 17:57
caro ma, mi dici quali sono le persone del nostro comune in grado di poter fare un progetto così importante per il nostro paese?????
 
 
#6 fabio daprile 2010-10-24 10:54
Premetto che il bando non è ancora stato ufficialmente presentato, avremo dunque modo di approfondire i dettagli in seguito.

Immagino, tuttavia, che qualora un cittadino con diversa qualifica avesse una buona idea, potrebbe confrontarsi con un architetto, un ingengere o un geometra (soggetti titolati a partecipare al concorso). Quest'ultimi, nel caso condividessero l'idea, potrebbero farla propria ed elaborare le relative tavole tecnico-progettuali (magari dividendo "equa parte" il premio...).
 
 
#5 turista per caso 2010-10-23 17:03
Possono partecipare solo ingegneri e geometri?...se qualcuno, che non appartiene a queste categorie, ma ha una buona idea, può venir preso in considerazione?...
 
 
#4 Pierre 2010-10-23 02:01
L'articolo dice:
"(la zona compresa tra Arco Marchesale e Largo Ardito)", ma attraverso quale via?