Mercoledì 23 Gennaio 2019
   
Text Size

LA DELIBERA SUI CONCORSI IMPAZZA SU FACEBOOK

palazzo_comunale

Fa discutere una delibera di giunta non ancora pubblica, su concorsi comunali e assunzioni.

Il dibattito su facebook

 

Uno degli argomenti più chiacchierati all’esterno dell’aula consiliare nell’ultima assise e un po’ in tutta la città, è la delibera di giunta approvata lunedì scorso e che riguarderebbe i già discussi concorsi che si sono tenuti negli ultimi mesi.

Dopo un commento rilasciato a Polignanoweb da un lettore si è aperto per la prima volta il dibattito. L'atto non è ancora pubblico, non ne conosciamo i dettagli. Nonostante questo, il tam tam mediatico sta raggiungendo ogni angolo della città e dello spazio virtuale della rete, in particolare su facebook.

E’ il consigliere comunale dell’opposizione Angelo Focarelli che lancia per primo il sasso sul social network più frequentato dagli utenti. Ci si rimbecca in un confronto aspro e duro. La giunta Bovino, con questo atto avrebbe allargato - doveroso il condizionale - le assunzioni previste dai concorsi ai secondi classificati, per assumere altre quattro unità.

La decisione di Giunta di cui stiamo parlando sarebbe rivolta ad ampliare le assunzioni anche ai secondi e terzi arrivati nelle varie graduatorie. I nomi dei nuovi assunti, tra l’altro sarebbero figli o parenti di consiglieri e assessori comunali. Quindi una forzatura, secondo alcuni esponenti dell’opposizione che, senza per ora entrare nei particolari sulla legittimità o meno dell’atto, fanno leva sull’aspetto etico, politico e morale della decisione.

Insomma, la polemica corre su facebook, tanto che il messaggio rilasciato da Focarelli ha prodotto decine di commenti, tra i quali leggiamo anche l’intervento del presidente Eugenio Scagliusi, il quale spezza una lancia a favore.

Ne estraiamo il concentrato del suo commento: “Prima di sparare cavolate, vi inviterei ad informarvi e non andare troppo dietro alla demagogia di chi si deve opporre sempre ed in ogni caso. Angelo, perché non spieghi che ci sono persone (tre) già in pensione (del Comune di Polignano, ndr) ed altre (una) da sostituire entro l'anno, e che dal prossimo anno la finanziaria blocca le assunzioni del personale? Lo scorrimento delle graduatorie è stato autorizzato dalla Regione. Che facciamo, le strappiamo solo perché si esprimono giudizi in base ai nomi? E fino a qualche mese fa non ci si lamentava che qualche secondo meritava di vincere ed essere primo?”.

L'ULTIMA INDISCREZIONE - Mentre le voci si rincorrono e i giornali scaldano le rotative, il consigliere Focarelli, ieri, ha inserito su facebook un altro post. Secondo il consigliere PD uno degli esclusi dallo scorrimento delle graduatorie si sarebbe ribellato e l'amministrazione ne avrebbe assunti altri due per accontentarlo.

Noi attendiamo i particolari di questo provvedimento, gli atti e i commenti a caldo dei firmatari, degli oppositori, ma anche dei partecipanti ai concorsi, per avere un quadro più completo.

Commenti  

 
#32 Report 2010-10-26 23:26
per Beata i......

Fortunata tu che gli atti richiesti ti sono stati forniti:Ma non sarai per caso una delle vincitrici????????
Devi sapere che non tuto quel che luccica è oro....applica questo "luogo comune" al procedimento e modalità concorsuali....
 
 
#31 LA VERITA 2010-10-20 01:09
A polignano vogliono tutti la pappa pronta e sono pronti ad invidiare chi la pappa se l'è preparata.Aspettano che qualcuno gli dia il lavoro e intanto superano i 30 anni incazzandosi e criticando chiunque.
 
 
#30 Peppe 2010-10-19 14:38
Mi rendo conto che è molto dura la faccenda ma se non si combatte non si ottiene nulla, quindi forza e coraggio e poi una grossa mano ce la da questo bel giornale che finalmente ci permette di conoscere la verità sui fatti nostri che fino a poco tempo fa erano oscuri a moltissimi.
 
 
#29 beata i..... 2010-10-19 13:50
perchè invece di massacrarvi di sentito dire non vi informate, esiste la libertà di accesso agli atti, io quando li ho chiesti li ho sempre ricevuti entro i termini di legge, non esiste in questa storia nulla di torbido al di là di quello che qualcuno vuol far credere.
si sono fatti deiconcorsi regolari ***, successivamente un decreto legislativo convertito in legge il 60esimo giorno ha ristretto a partite dal 2011 la possibilità di assumere (se ne potrà assumere uno ogni 5 che vanno via), a questo punto, non avendo tempo per predisporre nuovi concorsi si è chiesto alla regione di poter utilizzare le graduatorie già in possesso, la regione ha dato parere favorevole e si è proceduto ad assumere con contratti di formazione lavoro, tanti quante erano le esigenze dei vari settori.
questa è la storia in estrema sintesi, raccontata da uno che ha letto le carte, ma se volete potete leggerle anche voi invece di fantasticare.
 
 
#28 terminetor 2010-10-19 13:14
In un intervista rilasciata al vostro giornale a fine agosto ONOFRIO TORRES disse che entro pochi giorni avrebbe chiarito la sua posizione sui concorsi.Siamo quasi alla fine di ottobre ma non ha detto una sola sillaba sui concorsi.Ma O.T.non era quello che si faceva "paladino"degli oppressi nella passata legislatura?si fece anche cadere l'amministrazione per i suoi manifesti!!tutto questo zelo dove è andato a finire?Qual'è la contropartita politica incassata da O.T. in questa fase??? I suoi consiglieri,il suo assesore,il direttivo come mai non si esprimono??? é finita l'era dei manifesti?Aspettiamo con impazienza le risposte a queste domande.Un appunto va fatto anche alla redazione, perchè non incalzate voi O.T.con un intervista su questo tema?????Caro O.T. la coerenza non è un optional!
 
 
#27 ... 2010-10-18 23:59
Bisogna allargare la protesta, il web deve essere solo l'inizio. Dobbiamo andare al comune in tanti. é ora di una sollevazione popolare!!Devono sapere che ci siamo!!!!
 
 
#26 A casa **** 2010-10-18 23:30
Propongo una collettiva protesta davanti al comune...Se la passano liscia questa volta lo rifaranno ancora, anzi esagereranno sempre di più. Basta questi *** devono andare a casa!! Hanno oltrepassato ogni limite!!!!
.....
 
 
#25 vincere 2010-10-18 19:41
Bisogna andare a fondo sulla questione, bisogna fare qualcosa o non cambieremo mai niente ed andrà avanti sempre così.. forza e coraggio
 
 
#24 osvaldo lassandro 2010-10-18 18:50
E non finisce qui.....ne vedrete di tutti i colori....;-);-);-)
 
 
#23 de girardis modesto 2010-10-18 17:46
Voglio sottolineare che il dott.Di Giorgio, durante il suo mandato impose , con il consenso di tutta la giunta, che ai concorsi pubblici non dovevano
partecipare i parenti degli amministratori o dei consiglieri comunali,cosa che è effettivamente avvenuta durante il suo mandato.Quindi poteva essere fatto anche da questa amministrazione, solo se ci fosse stata la volontà politica di fare ciò.
Ma questa amministrazione ha troppi debiti da pagare.Molto spesso si pratica bene e si razzola malissimo!
Chiedo cosa ne pensa l'amico Torres Onofrio di tutto quello che sta avvenendo.
 
 
#22 Azzurro 2010-10-18 16:28
adesso inizio a capire..... :o:o:o:o:o:o:o
grazie Terminetor;-)
 
 
#21 per Verità 2010-10-18 15:15
si a certe persone piace l omertà,perchè solo tramite quella, certa gente riesce in certi casi ad arricchirsi ,la mafia,in altri a rubare un posticino che altrimenti non avrebbe mai avuto,vedi Polignano a mare.
 
 
#20 terminetor 2010-10-18 14:19
Adesso si capisce perchè chi aveva ottenuto il miglior punteggio alla prova scritta non ha ottenuto nemmeno la sufficenza alla prova orale, come cantava cocciante "era già tutto previsto".Queste sono operazioni *** minano la fiducia dei giovani nei confronti delle istituzioni.*** MI MERAVIGLIA LA PRESIDE NONCHé VICE SINDACO DE DONATO CHE SI PRESTI *** COSA DIRà ai mai ai suoi alunni sulla meritocrazia?Qui si predica bene ma si razzola molto male.......
 
 
#19 Azzurro 2010-10-17 22:22
io non capisco perchè, in alcuni concorsi hanno pescato il 2° ed il 3°, ed in altri solamante il secondo.....in base a quale criterio hanno operato per detta scelta ?
Ho chiesto ad amici, ma nessuna di loro aveva una risposta certa....fornendomi solo delle allussioni.
 
 
#18 up 2010-10-17 20:36
e bravo la verità che scopriamo essere uno dei capetti locali per(pro) giunta inneggiante ai conosciuti riti , " fatevi i fatti vostri, sordi muti e ciechi che questa e' cosa nostra "
 
 
#17 hui 2010-10-17 17:25
Bovino dimettiti!
 
 
#16 Il Giurista 2010-10-17 16:00
Mi preme fornire alcune precisazioni sul mio precedente intervento alla luce dei successivi post. A LA VERITA' dico che non mi riferisco ad un preciso divieto da estendere ai parenti dei politici in carica, ma ad una scelta libera, opportuna e responsabile dei politici stessi nell'evitare certe situazioni di disagio. Ci si lamenta spesso dei conflitti di interesse che attanagliano il nostro Paese e che vedono nel nostro Premier l'esempio più lampante di questo problema. Cosa ne direste se si partisse dal basso nel dotarci di un codice anche solo etico che spazzasse via ogni dubbio? Essere e fare politica non è un obbligo certo, ma chi sceglie di intraprendere questa strada deve essere disposto a lasciare da parte i propri interessi personali a favore di interessi pubblici.Purtroppo, il clientelismo è un affare tutto italiano e non credo che Polignano in tutti questi anni abbia rappresentato l'eccezione.
 
 
#15 euphemio... 2010-10-16 23:33
per Redazione!!! mi associo anch'io a Perchè?? e fast!! si può conoscre il buon motivo per cui non è più possibile votare??!! grazie anticipatamente per la cortese risposta...
 
 
#14 Cittadinanza Attiva 2010-10-16 22:10
I diritti costituzionali sono garantiti e di tutti. Quindi, certe stupidaggini vanno prese per quel valgono e sono. Sono più gravi le giustificazioni di un potere politico locale, che, per giustificare quanto fatto, levantinamente ammiccano e si vantano di aver dato lavoro solo ai polignanesi! A loro, i leghisti possono lucidargli le scarpe. Riflettiamo sulle condizioni di degrado etico-morale in cui si trova il paese e le istituzioni! P.S. I sindacati aziendali sempre d'accordo e zitti?
 
 
#13 fast 2010-10-16 21:51
Perchè?? ha ragione rivogliamo i punteggi sui giudizi...dava soddisfazione votare l'intervento giusto..perchè avete eliminato i + e i - ??