
L'INTERVENTO DEL MONS. PADOVANO ALL'INAUGURAZIONE DELL'ANNO SCOLASTICO E DELLA PIAZZETTA
Tutte le foto: i volti, l'investitura della nuova baby sindaco e la consegna della fascia, la messa solenne in onore di Suor Maria Giovanna Laselva alla quale è stata dedicata la piazzetta, i parenti polignanesi della suora, l'inaugurazione dell'anno scolastico.
“L’uomo, davanti a Dio, non deve giocare a fare il grande. Diventare come bambini significa rapportarsi a Dio come il bambino si rapporta al papà, con umiltà, abbandono, confidenza, familiarità. Diventare come i bambini significa non invecchiare dentro, rimanere giovani nonostante il passare degli anni. Si può essere vecchi a 18 anni, si può essere giovani a 60 anni.”
Così, Mons. Domenico Padovano, vescovo della diocesi Conversano Monopoli, accompagnato da Don Gaetano Luca all’inaugurazione della piazzetta Suor Maria Giovanna Laselva, nata a Polignano il 26 ottobre 1910. Il 12 marzo 2009 è stato avviato ufficialmente il processo di canonizzazione.
In suo onore le è stata dedicata una piazzetta che guarda speranzosa verso il cantiere ancora fermo, nonostante i proclami in pompa magna l’anno scorso e qualche settimana fa: quello dell’atteso ricongiungimento dei due lungomari di Polignano.
Alla messa solenne hanno partecipato centinaia di alunni di tutte le classi e ordini scolastici di Polignano, guidati dai dirigenti e dalla vicesindaco Beatrice De Donato. C’erano le autorità civili e militari, il sindaco, la giunta, i consiglieri, la nuova baby sindaco Fabiana Pellegrini, che ha ricevuto ufficialmente la fascia tricolore dal baby sindaco uscente Nicola Benedetti.
Il sindaco ha scoperto la targa intitolata a Suor Maria Giovanna Laselva, tra l’altro fortemente voluta e realizzata dall’ex assessore Fabio Pellegrini. (L'articolo continua in basso alla fotogallery)
In una occasione così speciale, con un evento allietato dai suoni della banda scolastica e colorato di palloncini, la piazzetta invasa da marmocchi accompagnati dalle mamme, Padovano ha inaugurato l’anno scolastico 2010-2011 e invitato un po’ tutti gli adulti a essere bambini, a riscoprire la vita e combattere ogni banalità e l’appiattimento del pensiero.
ESSERE BAMBINI - “Quando uno sorride alla vita - dichiara il vescovo - quando sa leggere le cose con occhi sempre nuovi, quando sa essere nella gioia, quando si aggrappa alla speranza, quando guarda i nati con fiducia, quell’essere conserva un cuore di bambino.“
Nel giorno di Sant’Angelo, Padovano fa una preghiera per il nuovo anno scolastico: “mettiamolo sotto la protezione degli angeli custodi, spiriti celesti che ci proteggono, ci istruiscono, ci custodiscono, sono con noi, sono per noi, ubbidiscono a Dio per il nostro bene. Dobbiamo accogliere questa presenza, esserne grati.“
Il vescovo rivolge un pensiero agli oltre mille studenti: “Cari ragazzi vi auguro un anno felice per la vostra crescita. La scuola è fatta per aiutarvi a crescere però dobbiamo imparare davvero, studiare con serietà, cercare con tutto il cuore. Non dobbiamo accontentarci dei voti comuni, non dobbiamo concedere spazio alle banalità. Dobbiamo essere sapienti.”
E agli insegnanti: “A voi docenti, comunicatori, siate coscienti della missione che i genitori vi hanno affidato. La Chiesa vi considera operatori per la formazione dei giovani. Mette insieme professionalità e spiritualità, alleanza tra la scienza e la sapienza. Siate missionari dei giovani, della funzione educativa. Molti santi sono diventati tali educando. San Giovanni Bosco non era un santo che ha fatto l’educatore. Era un educatore che si è santificato stando con i giovani, educando i giovani. E’ l’augurio che faccio a voi docenti: coniugare insieme professionalità e spiritualità.”
VEDI ANCHE L'ELEZIONE DEL NUOVO BABY SINDACO
ULTIMI COMMENTI
- Cala San Vito cambia loo...
geniale questo passaggio: rinaturalizzazione” dei piazz... - Domenica 10 e 31 marzo sa...
UN SUCCESSONE...forse solo un paio di automobili in men... - Sottopasso di via Convers...
Spero che intervenga quanto prima chi di dovere - Domenica 10 e 31 marzo sa...
Ok chiudiamo per un giorno le strade al traffico ma poi... - Per la Confesercenti c’è ...
senza spiagge che non siano scogli , stabilimenti balne... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
il carnevale di quest anno è stato un carnevale poco or... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
Le critiche ci possono essere. Ma non è il caso di esag... - Maltempo, divelto il mant...
Penso che i veri responsabili siano i RESIDENTI stessi ... - Francesco Frugis: “Il cam...
Grazie per la tua immensa disponibilità. Continua così. - Lama Monachile: tra incur...
INVECE CHE SEDUTE FATISCENTI AVREBBERO DOVUTO COSTRUIRE...
Commenti