
Dopo la Savianitina, unico antidoto contro il virus della ‘savianite’. Il progetto del nuovo porto di mer in zona depurata. Ecco a voi il Pi(r)lomat, con tanto di foto e rendering video (vedi in basso) del progetto a cura dell’artista satirico polignanese Gio’ Mazzone.
“Visto l'interesse e le perplessità suscitate dall'entrata in vigore del piRlomat eccovi la mia idea.” Così, Mazzone illustra il ‘progetto’: “Un’idea semplice e di sicuro meno orribile dell’attuale pilomat, anzi direi anche con un certo ‘appeal’!
Una piattaforma in legno massiccio che richiami il fascino del ponte levatoio. Il ‘ponte’ azionato, non dalle catene ornamentali, ma da un pistone posto sotto di esso, si solleva quel tanto che eviti il passaggio degli automobilisti indisciplinati. L’accesso ai disabili è garantito da uno scivolo laterale. Il pistone, azionato da un radiocomando a codice, tipo ‘telepass’, farà abbassare il ‘ponte’ per permettere ai mezzi di soccorso e/o alle forze dell’ordine di accedere nel Centro Storico in qualsiasi momento; ai residenti, invece, sarà dedicata una fascia oraria predeterminata.
L’idea semplice e realizzabile può essere naturalmente migliorabile grazie anche ai vostri suggerimenti.”
VEDI ANCHE IL PILOMAT A POLIGNANO E COMMENTI
ULTIMI COMMENTI
- Cala San Vito cambia loo...
geniale questo passaggio: rinaturalizzazione” dei piazz... - Domenica 10 e 31 marzo sa...
UN SUCCESSONE...forse solo un paio di automobili in men... - Sottopasso di via Convers...
Spero che intervenga quanto prima chi di dovere - Domenica 10 e 31 marzo sa...
Ok chiudiamo per un giorno le strade al traffico ma poi... - Per la Confesercenti c’è ...
senza spiagge che non siano scogli , stabilimenti balne... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
il carnevale di quest anno è stato un carnevale poco or... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
Le critiche ci possono essere. Ma non è il caso di esag... - Maltempo, divelto il mant...
Penso che i veri responsabili siano i RESIDENTI stessi ... - Francesco Frugis: “Il cam...
Grazie per la tua immensa disponibilità. Continua così. - Lama Monachile: tra incur...
INVECE CHE SEDUTE FATISCENTI AVREBBERO DOVUTO COSTRUIRE...
Commenti
Io personalmente avrei installato il pilomat di Piazza S. Benedetto all'inizio dell'Hotel G.Palazzese in modo da eliminare tutto quel parcheggio di auto sul tratto di Via Tritone (ci siamo capiti no...) e sviluppare una buona volta una passeggiata verso il Lungomare G. Ardito (a molti sconosciuto) e poi si rivaluterebbe anche gran parte del centro storico che ancora oggi gode di una pessima visibilità come ad es. Via Anemone, Piazza S.M. delle Grazie, Via Muraglia, Vico Camelia, Via Roma, "Porta Picc", etc...(ce ne sono tantissime ma non ricordo tutti i nomi)
Insomma...secondo me c'è tanto da lavorare ancora, quindi proponete idee ad ampio raggio e non limitatevi a sprecare paroline solo per l'ingresso principale.
Per la pista ciclabile, no comment...
Purtroppo l'amministrazione la abbiamo eletta noi...quindi!?
Ci sono tante persone oggi (a Polignano come altrove) che votano caio perchè glielo ha detto tizio...sono in pochi coloro che seguono i discorsi, ricordano le parole, leggono e confrontano i fatti...abbiamo dirigenti di partiti senza uno straccio di curriculum, senza arte ne parte, che suggeriscono idee senza capo ne coda!!!
Il tutto condito dalla totale assenza di responsabilità dell'operato...chi paga sempre le conseguenze delle scelleratezze pubbliche??? Sempre noi...i titolari della cosa pubblica...mai i nostri delegati...
finchè la barca va....
A proposito di orecchie mi collego al "pugno nell'occhio" evidenziato da "Up": caro Up, la caserma può anche non piacerti ma devi ammettere che il color marroncino è decisamente azzeccato!!! Su con la vita cari compaesani! Se continua così di cose "belle" ce ne aspettano ancora tante ma tante ma tante... anche grazie alla "nostra" elettorale complicità.
Bisognerebbe innanzitutto vietare di dar loro del cibo e di allevare animali domestici (galline, conigli ecc.a cielo aperto nel centro urbano)
Daccordo che bisogna rispettare gli animali , ma non a discapito del decoro urbano, della sicurezza e dell'igiene pubblica. Da un pò di anni c'è un'attenzione eccessiva a tutela di ogni specie di animali, ma non altrettanto dell'essere umano. Si spendono soldi pubblici per curarli, custodirli.... e poi non ci sono i fondi per la sanità pubblica.
Vi concentrate tutti sull'Arco Marchesale ma c'è tutto un centro storico da preservare.
spesso sono i particolari a qualificare le scelte
ma vaglielo a spiegare a chi ha fatto costruire la nuova caserma
dei vigili urbani, autentico pugno nell'occhio
( solo per chi ha occhio pero' )
....invece, la proposta ingegnosa di Gio Mazzone non è da sottovalutare ma anzi insistere affinchà sia realizzata.
Il Ponte Levatoio oltre a divenire importante per la salvaguardia ambientale del centro storico, che grazie al suo flusso di auto, opopotunamente regolamentato dal Ponte levatoio, diverrebbe anche motivo di lustro per la nostra cittadina con l'affluenza di numerosi forestieri incuriositi della nostra Genialità.
Proporrei....di sviluppare ques'idea molto seriamente.
;-);-);-):-):-):-)
Ci vuole poi tanto............................