Martedì 19 Marzo 2019
   
Text Size

SAGRA DELLA PATATA E TRAFFICO APERTO: FOTO

traffico-via-sarnelli-sagra

"Ennesimo scandalo sagra della patata. Traffico aperto, che bel paese turistico. Parlatene per favore."

La denuncia e l'invito a non restare in silenzio, questa volta arriva sulla pagina facebook di Polignanoweb. La segnalazione con una foto (vedi in apertura) scattata durante la serata di venerdì 23 luglio. Nella prima della sagra, con gli stand affollatissimi, il traffico di via Pompeo Sarnelli era aperto. Non una transenna, non un divieto, neppure il buonsenso dei viandanti con le auto.

Ne parliamo con uno degli organizzatori della sagra. “Abbiamo avvicinato qualcuno - parla Lelio, con il quale facciamo il punto sui primi due giorni di sagra - Sono stati categorici. Hanno traffico-via-sarnelli-sagra_-_Copiaspiegato di aver avuto disposizioni di non chiudere il traffico.”

I COMMENTI - A corredo della foto postata sulla pagina facebook ci sono già due commenti. “Assurdo... - scrive Emmanuel De Donato - Il paese dei balocchi! Ma chi si occupa del traffico a Polignano, Topo Gigio?”

Dal logorio della vita moderna ci possiamo difendere? Si. Ci vorrebbe della saggezza e un Cynar a base di carciofo. Eugenio Scagliusi, da sempre sensibile alle problematiche della viabilità a Polignano, promotore delle domeniche a piedi o in bici, proposte cadute nell’oblio o rimaste del tutto ignorate anche dai suoi compagni di maggioranza e da alcuni rappresentanti della categoria, risponde a Emmanuel lanciando una proposta che, a quanto pare, potrebbe senz’altro realizzarsi.

“Ti ricordi Ernesto Calindri e la pubblicità del Cynar di una trentina di anni fa? - scrive il presidente del Consiglio - Mi sta venendo un'idea... se mi presti un tavolino e mi aiuti...”.

Si sta preparando una forma di protesta? Una provocazione con tanto di allestimento: tavolino e cynar al centro della Sarnelli proprio come il protagonista dello spot, che sorseggia rilassato il suo drink al centro del traffico, schivato pericolosamente dalle auto? Staremo a vedere. Questa sera nel programma della sagra, è prevista la gara podistica 'Scappiamola'. Si spera di non dover 'scappare' dal traffico o zigzagare tra le auto. Sarebbe una corsa a ostacoli, più che una gara podistica.

CI VORREBBE UN CYANR - Intanto, vi proponiamo lo spot famoso, per i più nostalgici e amanti di Carosello. Correva l’anno 1969. La voce fuoricampo irrompe sulla scena e si rivolge direttamente ai telespettatori: “Non arrabbiatevi per un nonnulla... è la saggezza che ci fa vivere sereni e tranquilli, che ci fa dimenticare il ritmo frenetico della nostra vita quotidiana!”

 

Commenti  

 
#32 Nicola MENNA 2010-08-02 21:00
ho letto con attenzione, tutti i commenti riportati e mi par di capire che questa sagra ha interessato proprio tutti i polignanesi. Come tutti questi anch'io ho frequentato quel luogo godereccio nell'ultima serata ma, oltre a rimanerne molto deluso dal punto di vista degli allestimenti, sono stato deluso anche e soprattutto dalla poca presenza di stand che sponsorizzassero questo magnifico tubero. Uno stand vendeva uno spiedino di patata (patata tagliata a spirale e infilzata in uno stecchino e poi fritta ad Euro 2,50 un'esagerazione!!!!!!!!!!!!!
Chi organizza dovrebbe anche vigilare su qyanto si vende nella propria manifestazione.
Anch'io come altri abbiamo acquistato un panino e un'acqua ad euro 6!!!!! senza regolare scontrino.
Dunque questa dovrebbe essere una sagra che avvicini alla Patata? NO!
secondo me è un modo come un altro per qualcuno per incassare qualche finanziamento comunale in estate.
Auguro agli organizzatori molte fortune ma, avendo lavorato nel campo delle organizzazioni di spettacoli ed eventi per oltre un decennio li invito alla moderazione. Un buon organizzatore sa incassare anche i colpi e le critiche (il sig Ramunni dovrebbe saperlo visto lo sport che pratica) senza colpi di teatro e con molta umiltà perchè se cambia il "vento" bisogna anche sopravvivere.
Organizzare un evento non è cosa da poco ma nemmeno un'enormità.... riuscirci quella è l'impresa!
 
 
#31 Lulù Marlene 2010-07-31 05:40
Per spirito di patata: stai a vedere adesso che per far vedere che ha da lavorare, il sig ramunni risponderà tra una settimana o - come speriamo tutti - non risponderà più: in questo modo salva la faccia sua e i commenti di polignanoweb ;-)
 
 
#30 Spirito di patata 2010-07-31 00:06
Sig. Ramunni basta giustificarsi! La sagra è stata un fallimento e se ne sono accorti tutti. In ogni caso se avesse da lavorare come dice, non perderebbe il suo prezioso tempo a difendersi su quello che lei stesso, in altro post, definisce blog. Le consiglio pertanto di leggere la differenza tra un blog e un giornale on-line! A buon intenditor…
 
 
#29 lelio ramunni 2010-07-30 23:13
caro sig. Gialluisi..ammetto che avrei potuto scaricare le bottiglie d'acqua anche a mano...sul confronto rimango delle mie però mi dispiace...
 
 
#28 Cittadinanza Attiva 2010-07-30 19:11
Lelio, data la formula gentile che usi nel rispondere, serenamente ribadiam o quanto scritto precedentemente, circa l'improprio confronto! Confermi: co n il tuo 2 ruote, giravi nella piazza isola pedonale, per Il pesante fardel lo da scaricare, quattro bottiglie d'acqua minerale comprate dal bar Comes! Rasserenati, la colpa di tanto lassismo é addebitabile alla P.M., che autor izza e non vigila, gli autorizzati fanno quello che gli pare e come gli con viene! P.S. Domenica, abbiamo segnalato al Com. vigili, un'auto che ha attr aversato tutto il ponte borbonico isola pedonale, con una vigilessa che chi acchierava di spalle, arrivando e sostando sotto Pal. P. Pascali! Dopo, il conducente, ha aperto dei tavoli e si é messo a vendere libri. Quuindi é co nosciuto ed autorizzato? Come sarà finita la segnalazione?
 
 
#27 lelio ramunni 2010-07-30 16:24
caro sig. Gialluisi, credo che la modestia e l'umiltà facciano parte del mio carattere...il confronto non è impari visto che chiunque, se ne ha facoltà e capacità, può organizzare eventi e presentare delle proposte...non ho mai scorazzato col mio 2 ruote tra al gente, se salito sulla piazza è stato sicuramente per scaricare qualcosa di molto pesante nel mio stand...saluti
 
 
#26 Cittadinanza Attiva 2010-07-30 04:19
Lelio, un po di modestia ti sarebbe utile: chiedi "a polignanese delusa" di farti conoscere qualche evento da lei realizzato per confrontarlo con i tuoi! Un confronto impari, visto che tu godi di aiuti e privilegi pubblici, e lei, fino a prova contraria, no. Al prossimo evento cura di più la mission di quanto stai realizzando e non scorazzare con il tuo due ruote sulla piazza e fra la gente che passeggia!
 
 
#25 lelio ramunni 2010-07-29 23:12
caro gordian ti ringrazio per gli apprezzamenti..è merce rara in questo sito..il mio parere negativo riguardo alle situazioni da te citate sarebbe pleonastico..l'immagine di Polignano , ad oggi e ,ancora per poco a mio avviso, è salvata dall'incommensurabile bellezza della sua costa e del nostro centro storico a picco sul mare, io lavoro e parlo con i turisti tutti i giorni e vi garantisco che se si ascoltassero di più gli stessi, le loro esigenze, le loro critiche sarebbe più chiaro a tutti dove intervenire..c'è tanto da fare ma l'impresa vale la spesa..questo quello che penso..polignanese delusa sarei curioso di conoscere un evento organizzato da te...almeno lo comparerei con i tanti organizzati da me...
 
 
#24 Gordian x Lelio Ramunni 2010-07-29 18:52
Giusto per non essere frainteso...
con il mio post non volevo criticare il lavoro che svolge Lelio Ramunni anche perchè mi sembra un ragazzo che si impegna abbastanza, era solo un modo per spingerlo a fare sempre meglio e a fargli notare alcune cose che magari molti non vedono...
 
 
#23 rachel 2010-07-29 13:25
Beh caro Lelio.... se tutto si risolve nel cercare gli sponsor e riempire gli stand.... allora si, giustamente, capisco il tuo punto di vista, interessato...
 
 
#22 Gordian x Lelio Ramunni 2010-07-29 01:03
Visto che parli di immagine del paese...cosa ne pensi delle auto parcheggiate sistematicamente su tutta la pavimentazione del centro storico?? e della zona pedonale inesistente? e delle indicazioni turistiche che mancano? queste assieme ad altre sono cose molto importanti purtroppo facciamo molta fatica a capire...
 
 
#21 ... 2010-07-28 21:39
cara rachel sapessi chi sono e diresti cacchio!!!!!! altro che non aspiro al meglio..... altro che condoglianze......
redazione non nascondete i messaggi!!!!!!!!
 
 
#20 gelataio 2010-07-28 19:30
Sicuramente avrò organizzato molto più di te mio caro Da..,e di questo ne sono certo.
Per tua informazione, io nel mio commento della Fiera ho solo ed escusivamente esaltato la cura che ci ha messo a realizzare l'Az. Casal..nel realizzare il suo Stand, dando una giusta intrepretazione al tema della Sagra.
Il mio dubbio è invece che tali operatori,che con tanta esperienza:
le semminano, le allevano, le raccolgono le trasformano le confezionano, le commercializzano sia sui mercati nazionali che esteri, non sono stati assolutamente interpellellati per curare ed organizzare tale manufestazione
Tutto qui, mio caro da..
 
 
#19 POLIGNANESE DELUSA 2010-07-28 19:06
MA QUALE SAGRA DELLA PATATA??C'ERA DI TUTTO TRANNE KE LE PATATE...MA LASCIAMO PERDERE QUESTO PARTICOLARE...QUELLE POCHE VOLTE CHE SI ORGANIZZANO EVENTI A POLIGNANO SONO ANKE MAL ORGANIZZATI...PER NON PARLARE DELLO SKIFO KE FACCIAMO TROVARE AI TURISTI...MA COME SI FA??UN PAESE BASATO PRINCIPALMENTE SUL TURISMO SI PRESENTA COME UNA DISCARICA...E NON BASTANO LE STRADE,LA PIAZZA PIENE DI SPAZZATURA MA ANCHE E SOPRATTUTTO IL MARE,IL NOSTRO SPLENDIDO MARE...LA VERA ANIMA DI POLIGNANO...LA COLPA DI TUTTO CIO??TUTTI SE NE LAVANO LE MANI INTANTO IL NOSTRO AMATO PAESE SI DEGRADA SEMPRE PIU...
 
 
#18 Ghion 2010-07-28 17:57
La vita è bella solo per alcuni...
 
 
#17 lelio ramunni 2010-07-28 16:06
cara rachel...vorrei sottolineare che il sindaco non ha affidato un bel niente a nessuno a tanto meno ad un suo parente, siamo stati noi a proporci come organizzatori e la giunta ha accettato il nostro progetto (informati), inoltre siamo stati noi, visto che facciamo tnate altre cose, a ricercare degli agenti per trovare gli sponsor e per riempire gli stand, il soggetto in questione è stato uno dei pochi che ha dato la disponibilità per farlo. La fuga dei cervelli è solo una scusa per defilarsi e non mettersi in gioco, se ragioni così sicuramente un cervello è scappato..il tuo...caro giambattista mi dispiace del tuo commento, punto primo io credo che sia più degradante per l'immagine un venerdì sera con la piazza principale di un paese turistico VUOTA (così sarebbe stata senza sagra) , che piena di gente che balla e si diverte!! Punto secondo io , che ho girato tutti gli stand, ti posso garantire che tutti gli standisti che vendevano emettevano scontrino fiscale, sarebbero stati sciocchi a fare il contrario visti gli inusitati controlli e verifiche di cui questa sagra è stata oggetto...w la legalità lo dico io senza ironia
 
 
#16 rachel 2010-07-28 16:01
...beh, non si tratta di critiche... una persona è libera di esprimere i propri pareri... e se i pareri sono prevalentemente negativi, di certo un motivo ci sarà!
Altro che la vita è bella... se ti accontenti di tutto, evidentemente non sarai una persona che aspira ad ottenere sempre il meglio... condoglianze
 
 
#15 ... 2010-07-28 02:13
nhathan never ha perfettamente ragione, i soliti criticoni, ma non siete stanchi di criticare soltanto????
vergognaaaaaaaaaaaaaaaaaa
solo commenti all'insegna della critica. sembra che in questo paese tutto vada male.... che pessimisti che siete.....
sorridete un pò....... la vita è bella........
 
 
#14 ariamara 2010-07-28 02:08
se e'qualcosa da apprezzare, perche' non farlo
 
 
#13 x gelataio 2010-07-27 19:33
il caldo di questi giorni fa brutti effetti...
vorrei sapere chi sei e cosa hai mai organizzato
credo niente...
niente...niente...
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI