E' stato presentato il progetto “Famiglie al Centro”, attuato attraverso il Piano di zona Ambito territoriale n.1 di Conversano (Comuni di Conversano, Polignano a Mare, Monopoli) e gestito dalla Coop. Sociale Itaca di Conversano con E.S.A.S. Onlus Ente Sociale Assistenziale Sanitario - Consultorio Familiare Diocesano e Associazione di Genitori “Crescere Insieme”.
Alla conferenza sono intervenuti la dott.ssa Franca Tarulli (Dirigente Serv. Soc. Comune di Conversano e Responsabile Ufficio di Piano), la dott.ssa Alessandra De Filippis (Presidente Coop. Sociale Itaca), i sindaci dei comuni di Polignano a Mare, Conversano e Monopoli, oltre che gli assessori ai Servizi Sociali dei tre comuni interessati.
Il progetto Famiglie al Centro ha come destinatari genitori, bambini e adolescenti, così come le Agenzie educative del territorio ed è finalizzato alla promozione del benessere della comunità.
Il sistema dei servizi e degli interventi, come descritto e presentato in mattinata, è articolato in tre macro aree d’intervento: il Centro Affido, il Centro Famiglie e il Servizio di Educativa Domiciliare.
Il Centro Affido è diretto alla promozione dell’affido e al sostegno alle famiglie che intendono intraprendere o hanno intrapreso questo percorso, nei confronti di minori che vivono in situazioni e contesti familiari temporaneamente non idonei. Si propone come strumento per la sensibilizzazione della comunità locale al tema specifico, anche attraverso l’attivazione di percorsi di orientamento alle opportunità offerte dai Centri Famiglia. L’azione è condotta da 3 Educatori Professionali .
Il Centro Famiglie rappresenta un insieme di servizi e interventi a famiglie e minori, quale lo sportello di consulenza psico–sociale, teso alla soluzione di problemi e difficoltà legate alla relazione genitori-figli e di coppia; la mediazione familiare, spesso necessario dopo fenomeni di separazioni o di divorzi che precludono un pacifico rapporto con e per i figli minori; lo studio e l’intervento nei confronti del disagio adolescenziale nel rapporto con se stessi, con i pari, con gli adulti, con le Istituzioni (in particolare con il mondo della scuola). La ricerca coinvolgerà circa 260 adolescenti del territorio; educazione alla legalità, con attività di sensibilizzazione ed educazione alla responsabilità e una campagna di informazione e promozione della salute
Tutte le attività vedranno impegnati diversi esperti nel settore e impegnati già da diverso tempo in altri contesti e in altri progetti nei comuni limitrofi.
Il Servizio di Educativa Domiciliare, è un servizio di supporto educativo rivolto a famiglie con figli minori che vivono difficoltà anche temporanee di natura familiare, relazionale, educativa e di integrazione. Questa parte del progetto verrà condotto in stretta integrazione con il servizio sociale comunale e gli altri servizi e agenzie educative del territorio.
SCARICA QUI LA MAPPA DEI SERVIZI E IL DEPLIANT DAL SITO ISTITUZIONALE
ULTIMI COMMENTI
- Discarica: trovato amiant...
nessuno si è chiesto come mai il signor Lestingi sapess... - Festa Juve a Polignano: '...
onore e riconoscenza eterna a quei militi che volenti o... - Discarica: trovato amiant...
sono un ...non POLIGNANESE ma qualcuno mi ha messo al c... - Festa Juve a Polignano: '...
"un tifoso juventino si è arrampicato e ha stretto al c... - Discarica: trovato amiant...
l avidita' e la fame di denaro ci seppellira' a tutti - Toto-assessori: chi farà ...
la verità è che qui dietro i commenti ci sono le tastie... - Toto-assessori: chi farà ...
Di solito durante la campagna elettorale ogni candidato... - Quando il nuovo museo Pas...
io c'ero all'occupazione - Discarica: trovato amiant...
il nostro territorio è sommerso di rifiuti pericolosi e... - Discarica: trovato amiant...
Hanno trovato addirittura una lapide... Ma la cosa più ...
La voce del Network
-
DIFFERENZIATA: ARRIVANO I SACCHETTI
Monopoli
-
L'Assessore Milella replica a Giorgio: "Noi dell'Udc qualcosa di nuovo l'abbiamo pensato, ...
Acquaviva delle Fonti
-
La "Madonn d' basc" sulle onde di Radio Maria
Cassano delle Murge
-
“SI VOTA LA PERSONA, NON IL PARTITO”
Casamassima
-
Il Consiglio in diretta video - in edicola
Turi
-
La Salute in Puglia e a Noicàttaro: inefficienze e ritardi
Noicattaro
-
“FIERA DI MILANO” E “PUGLIESI NEL MONDO” CON I TUOI PRODOTTI
Gioia del Colle
-
Scout Rutigliano 2 sulle tracce di Azezio
Rutigliano


